Monthly Archives: febbraio 2010

Le concert > Radu Mihaileanu

articolo pubblicato su Rapporto Confidenziale numero22 (febbraio 2010), p.44. Le concert di Roberto Rippa Chi conosce il cinema di Mihaileanu conosce anche la sua capacità di volgere in chiave di commedia temi drammatici (come quello dell’Olocausto in Train de vie del 1988) e sa con quale precisione sappia dosare gli elementi nei vari snodi narrativi con cui è solito comporre

François Truffaut. Il piacere degli occhi

François Truffaut Il piacere degli occhi (Le Plaisir des yeux) a cura di: Jean Narboni e Serge Toubiana editore: Minimum Fax pagine: anno: 2010 ISBN: 978-88-7521-248-3 “Il piacere degli occhi” è il libro in cui François Truffaut aveva deciso di presentare una selezione di quanto aveva scritto sul cinema in più di trent’anni, prima come critico e polemista per riviste

Intervista a Stefano Giulidori, regista di Scerbanenco by Numbers

articolo pubblicato su Rapporto Confidenziale numero20 (dicembre 2009), pp.39-43 Scerbanenco by Numbers. recensione Intervista a Stefano Giulidori, regista di Scerbanenco by Numbers. di Alessio Galbiati Alessio Galbiati: Intanto i complimenti: Scerbanenco by Numbers è un’opera che mi è piaciuta moltissimo, davvero notevole. Vorrei capire come è nato il documentario, non tanto dal punto di vista produttivo, di questo avremo modo

Around “Theme de Yo-Yo”

articolo pubblicato su Rapporto Confidenziale numero18 (ottobre 2009), pp.30-31   Le relazioni pericolose. connessioni tra suoni e immagini Around "Theme de Yo-Yo" di Romeo Sandri   LES STANCES A SOPHIE E’ il 1970 quando esce “Les stances à Sophie”, film francese, diretto dal regista di origini israeliane Moshe Mizrahi. Girato in una Parigi entusiasta ed esaltata da ideali rivoluzionari post-’68,

(video) Intervista a Flavia Mastrella e Antonio Rezza

Non basta mai parlare di Flavia Mastrella e Antonio Rezza. E così, in occasione del loro nuovo spettacolo "7 14 21 28" sono andato al Teatro Vascello di Roma per un’intervista pregna ed efficace – fugace, tra riscaldamento e ribalta. Da notare il giallo che investe Flavia, come un torpore cinese a Milano e l’altalena di Antonio che non vuole

Visioni italiane 2010

VISIONI ITALIANE 16° Concorso nazionale per corto e mediometraggi 24-28 febbraio 2010. Bologna   visioni_italiane_2010 Presentazione I tagli di bilancio ci hanno costretti a rinunciare al nostro festival Officinema e a chiudere, dopo undici anni la rassegna dedicata alle Scuole europee di cinema. Sopravvive Visioni Italiane, grazie al suo budget lillipuziano e alla massa di materiali che, puntualmente, da sedici

Il cinema della mente. Las Meninas di Velázquez

da Rapporto Confidenziale 15 (giugno 2009), p.12 Il cinema della mente Alcune osservazioni su Las Meninas di Velázquez (1656) a cura di Luciano Orlandini Sull’opera di Velázquez vi sono molte interpretazioni di storici dell’arte ma anche di filosofi e di esperti della fotografia. Le più interessanti sono state raccolte in un volume a cura di Alessandro Nova Las Meninas. Velázquez,

Bennet Pimpinella. Eccentrico e graffiante sperimentatore

articolo pubblicato su Rapporto Confidenziale numero21 (gennaio 2010), pp.36-42.   BENNET PIMPINELLA Eccentrico e graffiante sperimentatore di Alessio Galbiati La rete è la nuova frontiera del cinema contemporaneo, attraverso la telematica e la digitalizzazione delle informazioni corre, non tanto il futuro della settima arte, ma il suo presente. Dalla nascita nel 2005 di youtube tutto è cambiato, speriamo per sempre,

Nosferatu > F.W. Murnau

articolo pubblicato in Rapporto Confidenziale 22   Autentico cult movie di mezzanotte, liberamente ispirato al “Dracula” di Bram Stoker. Si inscrive nell’espressionismo tedesco e, come questo movimento si proponeva, riesce a cogliere effetti che si pongono al di là del fotografabile svelando il volto nascosto ed oscuro del reale. L’atmosfera inquietante e spettrale è stata ottenuta sfruttando al meglio la