Infamous > Douglas McGrath

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

McGrath racconta Truman Capote. Anzi, racconta la genesi della sua opera forse più interessante: quel famoso “In Cold Blood” (in italiano “A sangue freddo”) citato come primo esempio di reportage di cronaca scritto in forma di romanzo. La storia vede due giovani delinquenti, trasformatisi in spietati assassini di un’intera famiglia quando una rapina finisce male e poi condannati alla pena capitale, raccontarsi a Capote, che a sua volta ha già raccolto testimonianze sulle vittime nella cittadina del Kansas teatro del fatto di sangue.
Il film si apre con un lungo ritratto di Capote anima della vita mondana newyorkese, e questi sono momenti di grande commedia, e quindi lo accompagna in Kansas dove, nella raccolta di testimonianze, deve affrontare molte difficoltà nel fare breccia nella diffidenza degli abitanti prima e in quella di uno dei due assassini dopo, e questa è la parte drammatica in cui non ci viene risparmiato alcun luogo comune sul registro drammatico-strappalacrime.
“In Cold Blood” sarà l’ultimo libro davvero riuscito di Capote, che dopo, forse anche segnato dalla vicenda (lo suggerisce il flim), faticherà a ritrovare l’ispirazione.
Il film funziona benissimo ma la seconda parte suona troppo hollywoodiana per sembrare vera. Però una sala che applaude per 10 minuti a fine proiezione può essersi sbagliata? no, ed effettivamente il film funziona.
Storia identica a quella narrata in Capote di Bennett Miller (2005).
Ottimo il protagonista Toby Jones, già visto in Finding NeverlandMrs. Henderson Presents di Frears. Uno dei due omicidi è interpretato dal nuovo James Bond Daniel Craig.

Albert Maysles aveva realizzato un documentario-intervista con Truman Capote proprio sulla realizzazione del libro “In Cold Blood”.

Roberto Rippa

Infamous
(Titolo italiano: Una pessima reputazione, USA, 2006)
Regia, soggetto e sceneggiatura: Douglas McGrath (dal romanzo di George Plimpton)
Musiche: Rachel Portman
Fotografia: Bruno Delbonnel
Montaggio: Camilla Toniolo
Interpreti principali: Toby Jones, Peter Bogdanovich, Daniel Craig, Sandra Bullock, Jeff Daniels
35mm
117′

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+