Km. 0 > Yolanda García Serrano, Juan Luis Iborra

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

In un torrido pomeriggio estivo a Madrid, quattordici persone si incontrano per fato al chilometro zero, il punto della Puerta del Sol che serve da parametro di misurazione della distanza delle strade dalla capitale.
Pedro, giovane studente di cinema, deve incontrare un’amica di sua sorella, che lo ospiterà a casa sua per la sua permanenza nella capitale, per errore si troverà invece a casa di Matilda, una prostituta in crisi di autostima.
Marga, una donna di classe di mezza età delusa da un marito assente, invece, ha deciso di concedersi per la prima volta la compagnia di un giovane a pagamento. Scoprirà di conoscere il giovane potrebbe essere una sua vecchia conoscenza, un rapporto perso da tempo.
Un giovane contabile sceglie di incontrare una prostituta per perdere la verginità prima del suo matrimonio e invece trova un amico in un ragazzo gay che ha appena perso l’appuntamento fissato in internet con un altro ragazzo.
L’appuntamento con il ragazzo è stato perso a causa di un altro ragazzo che l’ha incontrato prima e che con lui sta trascorrendo il pomeriggio.
Non è tutto, ma i personaggi del film si troveranno a dover rivedere i loro piani (e le loro vite) a causa di incontri fortuiti, ma forse nemmeno troppo.

Sette incontri fortuiti o dettati da qualcosa di più alto sciolgono nodi nelle vite dei protagonisti in questa commedia che viene presentata dai suoi autori come “un sogno di un pomeriggio di mezza estate” (non manca un angelo custode che veglia sugli incontri). Improbabile come un film di Frank Capra, Km. 0 è un film che parla del diritto di ognuno di trovare l’amore, che dispensa sogni – poco probabili ma che importa? – e bilancia con grande cura momenti di commedia e dramma dimostrando la mano sicura dei registi (anche autori della sceneggiatura).
Bravi tutti gli intepreti.
Da vedere.

Roberto Rippa

Il film è stato premiato dal pubblico al L.A. Outfest, al Miami Gay and Lesbian Film Festival e al Philadelphia International Gay & Lesbian Film Festival.

Km. 0 (Spagna, 2000)
Regia e sceneggiatura: Yolanda García Serrano, Juan Luis Iborra
Musiche originali: Joan Bibiloni
Fotografia: Ángel Luis Fernández
Montaggio: José Salcedo
Interpreti principali: Concha Velasco, Georges Corraface, Silke, Carlos Fuentes, Mercè Pons, Alberto San Juan, Elisa Matilla, Armando del Río, Miquel García Borda, Jesús Cabrero, Víctor Ullate Jr.
108′

DVD

Etichetta: TLA Releasing
Origine: U.S.A.
Regione: 1
Formato video: 1.85:1
Formato audio: 2.0 stereo
Lingue: spagnolo
Sottotitoli: inglese
Extra: –

Km.0

Collegamenti:

Sito ufficiale

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+