Festival Nomadica // Città del Messico

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Dal 5 al 21 novembre Nomadica sarà a Città del Messico

Nomadica è un festival internazionale di arte e cinema, un circuito di distribuzione dal basso, un progetto di ricerca nel campo delle arti cinetiche. Festival anomalo, in movimento, sotterraneo, che capovolge tutte le regole solite e che andrà avanti per un periodo indefinito attraversando centinaia di realtà e di paesi differenti.

Composto dalle opere di decine di autori, di diversa nazionalità, riuniti all’interno di diversi progetti di ricerca, Nomadica è una struttura dalle molteplici finalità, tutte proiettate verso nuove possibilità di produzione, sostegno e diffusione di autori e artisti che lavorano in modo autonomo.

Per un cinema povero, aperto, soggettivo !

Gli aspetti tecnici nei 10 punti rilevanti del festival

[ per partecipare, sostenere, aver chiare le dinamiche ]

Nomadica nasce per sostenere dei film che non hanno possibilità di diffusione nazionale e internazionale. Sostiene dei film che non parlano dei linguaggi “comuni”, facili, di facile romanticismo e consumo. Sostiene l’arte che si manifesta in modo autonomo, l’informazione che si manifesta in modo autonomo. Nasce per opporsi al vuoto dei media capitalisti, dell’arte comoda dei curatori, e lo fa nell’unico modo possibile, “dal basso”, con la gente.

Stiamo collaborando e ricercando tutte quelle realtà che sposano queste posizioni essenziali, chiare, che sono disposte a sostenere queste opere, a diventare parte integrante di questo circuito.

– Film

Decine di lungometraggi e cortometraggi tra finzione, documentari, film d’arte, d’animazione, sperimentali. Per un totale di circa 60 autori partecipanti. I numeri stanno aumentando!
Non ci saranno premi né tappeti rossi.

– Spazi e possibilità

Associazioni, centri, librerie, salette, piccole gallerie, spazi espositivi, stanze, cortili, strade, piazze. Ed è possibile ospitare il festival, partecipare e sostenerlo, anche all’interno di rassegne già esistenti, manifestazioni di vario tipo, presentazioni, esposizioni, etc etc

– Interscambi

L’Opera Nomadica, cioè l’insieme dei film del circuito, è composta da film di differenti nazionalità. Uno dei nostri fini principali è la possibilità di dar vita a degli scambi tra opere nei vari paesi, creando la possibilità di far circuitare lavori che purtroppo non hanno la forza economica di arrivare dove dovrebbero – per una diffusione che non rispetti i confini.

– Incontri !

Sosteniamo come sempre la possibilità di ospitare e creare momenti di incontro tra la gente e gli autori, cerchiamo quindi insieme a voi di creare di volta in volta queste occasioni anche in base alla disponibilità degli autori. Pensiamo inoltre a dei video-incontri, dove possibile, attraverso internet.

– LOW BUDGET _ HIGH WEB

Stiamo facendo un largo uso del web tanto per la comunicazione tra i gli spazi, quanto per tutti gli aspetti organizzativi, dov’è possibile, al fine di mantenere un bassissimo budget.

– Aprile!

Il festival è partito nell’aprile 2010 e andrà avanti ad libitum, finché le realtà lo sosterranno. Ogni “spazio” sceglie le date e il periodo che preferisce in un arco di tempo che al momento pare illimitato.

– Quote-Simboli

Le realtà sostengono il Nomadica con delle quote simboliche che variano in base al numero dei film in programma e saranno utilizzate per il lavoro di segreteria, di organizzazione, di realizzazione del festival. Il Nomadica si impegna inoltre ad aiutare, quando possibile, le produzioni di mostre, di installazioni, gli incontri, etc.

– ExtraFestival

Installazioni, performance, presentazioni di libri, mostre fotografiche e di arti plastiche. Nomadica porta avanti la diffusione di tutte quei linguaggi che intrecciano varie forme d’arte cinetica.

– Internazionalista

Nomadica è legato al FFAN Film Festival del Amanecer (Nómade), un’esperienza simile che ha base in Uruguay. Stiamo lavorando per la realizzazione di collegamenti con diversi altri paesi come la Francia, la Spagna, il Messico e l’America Latina! L’evento tende a superare i confini.

– Soggettivo

I 10 punti sono orientativi, servono a capire le basi organizzative del progetto. Il Nomadica si sta plasmando a ogni realtà, in base agli interessi e alle esigenze di ognuno. Per un cinema autonomo tanto nel suo crearsi quanto nel darsi.


Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+