Domenico Quaranta | Media, New Media, Postmedia

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

 

Media,
New Media,
Postmedia


di Domenico Quaranta

 

postmedia books, 2010

176 pagine + 105 illustrazioni

Prezzo di copertina: 19 €

Compra online

google book preview

Isbn: 9788874900558

 

I computer sono incredibilmente veloci, precisi e stupidi. Gli esseri umani sono incredibilmente lenti, imprecisi e brillanti. Insieme, possono fare cose inimmaginabili.
(Albert Einstein)

Nel corso degli ultimi decenni, un complesso corpo di lavori è andato sviluppandosi all’intersezione tra arte, scienza e tecnologia. Negli anni Novanta, con la crescente accessibilità delle nuove tecnologie e lo sviluppo della cultura digitale, questa ricerca è esplosa, conquistando una massa critica di artisti e dando vita a festival, centri d’arte specializzati e a un’intensa attività editoriale e pubblicistica. È nata la "New Media Art".
Ma nonostante questa fioritura, la New Media Art non è stata in grado di conquistare il mondo dell’arte contemporanea. A che cosa si deve tale scollamento di tradizioni? Perché la critica d’arte ufficiale stenta a integrare la New Media Art nella sua lettura del Novecento? Perché il mercato dell’arte non riesce ad accogliere software, computer e rete come "media" artistici? Perché molti artisti rifuggono l’etichetta di New Media Art mentre altri vi si rifugiano, esaltando la sua distanza dall’arte contemporanea?
"Media, New Media, Postmedia" è il primo saggio che tenta di dare, a queste domande, una risposta organica: mettendo in discussione la definizione corrente, di natura tecnologica, di New Media Art e proponendone un’altra in chiave sociologica; raccontando la formazione del mondo della New Media Art e spiegando perché, oggi, non basta più alla pratica artistica che ha coltivato per anni; individuando nella postmedialità la chiave per riconquistare l’arte già nota come New Media Art alla storia dell’arte del Novecento, consentendole finalmente di mostrarsi per ciò che è: una delle migliori incarnazioni dell’arte nell’età dell’informazione.

 

http://medianewmediapostmedia.wordpress.com

Domenico Quaranta (nato a Brescia nel 1978) è critico e curatore d’arte contemporanea. Collabora regolarmente con "Flash Art" e occasionalmente ad altre riviste italiane e internazionali. Ha pubblicato, tra l’altro: NET ART 1994-1998. La vicenda di Äda’web (2004) e, con Matteo Bittanti, GameScenes. Art in the Age of Videogames (2006). Ha curato e co-curato diverse mostre, tra cui Connessioni leggendarie. Net.art 1995 – 2005 (Milano 2005), Holy Fire. Art of the Digital Age (Bruxelles 2008) e Playlist. Playing Games, Music, Art (Gijon 2009) ed è stato responsabile, nel 2009 e nel 2010, della sezione "Expanded Box" di ARCO Madrid. Tiene corsi sul rapporto tra arte e tecnologie presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, l’Accademia di Carrara e l’Accademia Santa Giulia di Brescia.
www.domenicoquaranta.com

Fonte: www.postmediabooks.it

 

 

 

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+