My Best Friend’s Birthday > Quentin Tarantino

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Il primo film di Quentin Tarantino!

Quentin Tarantino01

articolo pubblicato su Rapporto Confidenziale – numero2, febbraio 2008 (pag. 29).

download 8.2mb | 4.2mb

Il primo film firmato da Quentin Tarantino risale al 1987 e si intitola My Best Friend’s Birthday e già dal titolo è chiara la trama. Mickey (Craig Hamann) alle soglie del suo trentesimo compleanno perde in un giorno solo l’amore, viene lasciato dalla sua ragazza, e la professione, licenziato bruscamente da un brusco datore di lavoro. Il suo Best Friend, ovvero Clarence (Quentin Tarantino) decide di risollevargli il morale organizzandogli una festa di compleanno con tanto di prostituta ma tutto andrà per il verso sbagliato con tanto di finale a base di droghe leggere e poliziotti.
Fondamentalmente è una commedia degli equivoci, dai caratteri decisamente esilaranti dove è già riscontrabile la passione di Tarantino per i dialoghi serrati e la musica, il suo personaggio lavora infatti in una stazione radiofonica (la K-Billy) e nel guardarlo si possono davvero già intravedere le atmosfere del suo cinema a venire.
Il film è “figlio” della mitica permanenza del regista al videonoleggio losangelino Manhattan Beach Video Archives,  tutto il cast proviene da lì come pure i circa seimila dollari che servirono a finanziarlo e che il proprietario trattenne dai loro stipendi. La storia produttiva è emblematica della natura underground dell’operazione: bianco e nero (pessimo) girato in 16mm e rovinato in fase di sviluppo (tant’è che dei 69 minuti originali se ne salvarono solo 34) da uno sciagurato studio fotografico che bruciò, letteralmente, metà della pellicola.
Il fatto che sia di difficile reperibilità non autorizza certo a dimenticarsi della sua esistenza (la Critica Ufficiale non ne parla!), anche perchè nella mezz’ora sopravvissuta sono già riscontrabili (come detto) parte di quelle marche autoriali che lo renderanno uno dei registi più importanti del cinema contemporaneo. Da vedere ma soprattutto da trovare…

My Best Friend’s Birthday
(USA/1987)
Regia: Quentin Tarantino; Sceneggiatura: Craig Hamann e Quentin Tarantino; Fotografia: Roger Avary, Scott McGill, Roberto A. Quezada e Rand Vossler; Montaggio: Quentin Tarantino; Sonoro: Dov Schwarz; Anno: 1987; Durata: 34’ (in originale 69’); Interpreti: Craig Hamann, Quentin Tarantino, Crystal Shaw, Allen Garfield, Al Harrell, Brenda Hillhouse, Linda Kaye, Stevo Polyi, Alan Sanborn, Rich Turner e Rowland Wafford.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+