Morsiani, Agusto | Le maschere della storia

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Le maschere della storia

Il cinema di Paolo Benvenuti


a cura di Alberto Morsiani e Serena Agusto

 

Editrice Il Castoro, novembre 2010

112 pagine

Prezzo di copertina: 16 €

Compra online

Isbn: 9788880335641

 

Il primo libro sull’opera di uno dei più originali registi italiani.
Paolo Benvenuti (Pisa 1946) è un autore inconsueto e appartato che persegue con ostinata lucidità una sua idea di cinema in cui convivono la lezione di Rossellini sulla centralità del linguaggio didattico, la passione per le multiformi sfaccettature della Storia pubblica e privata e l’ispirazione plastica e pittorica di uno stile rigoroso e concentratissimo. I progetti dei suoi film sono basati su ricerche storiche lunghe e accurate e propongono punti di vista sempre originali e spesso trasgressivi e controversi. Linguaggio, recitazione degli attori (raramente professionisti), uso delle musiche: ogni aspetto dei suoi film è sottratto a ipoteche spettacolari e ornamentali o a facili psicologismi per andare direttamente alla sostanza e alla verità delle cose. La Storia, per lui, è sì una severa maestra, ma va comunque ricostruita con un procedimento di vera e propria investigazione intellettuale, che è, insieme, sobrio e appassionante.
Il libro raccoglie una serie di contributi originali di critici tra cui Rinaldo Censi, Tullio Masoni, Roberto Chiesi e i curatori Morsiani e Agusto, e un prezioso inserto fotografico. Volume realizzato in occasione della rassegna "Le maschere della storia. Il cinema di Paolo Benvenuti", curata da Alberto Morsiani e Serena Agusto per l’Associazione Circuito Cinema, Sala Truffaut – Modena (21 ottobre – 19 novembre 2010). Il volume e la rassegna sono stati realizzati grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

 

Alberto Morsiani è dal 1992 direttore artistico dell’Associazione Circuito Cinema di Modena. Lavora come critico cinematografico al quotidiano «Nuova Gazzetta di Modena» ed è collaboratore fisso di «Cineforum», nonché autore dei castori su Oliver Stone, Gus Van Sant, Joseph L.Mankiewicz, Anthony Mann e Peter Weir, di prossima pubblicazione. Serena Agusto fa parte dell’Associazione Circuito Cinema di Modena. Ha collaborato, insieme a Morsiani, alla pubblicazione di South by Southwest. Il cinema di Corso Salani e La commedia del cuore. Il cinema di Cristina Comencini.
 

Fonte: www.castoro-on-line.it

 

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+