Scampia. Italia // quarto appuntamento 10.04.11

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Luciano Caldore e Nancy Coppola

Scampia. Italia – Immagini in movimento
quarta serata // domenica 10 aprile, 21.00
@ Areapergolesi,
via Pergolesi 8, Milano

DAI NEOMELODICI AL POP NAP SOUND

Incontro con i neomelodici milanesi, condotto da La Pina di Radio DeeJay. Accompagnamenti musicali di Emiliano Pepe. Con la partecipazione di Federico Vacalebre, redattore e critico musicale de “Il Mattino”, Armando Sanchez, di Radio Studio Emme e Rapporto Confidenziale con una selezione di video.

Il fenomeno neomelodico si trasforma in pop nap sound. “Pop” come popolare, “nap” perché parte da Napoli, “sound” perché “è una tendenza che vuole diffondersi tramite la musica, tramite una musica piena di vita e sentimento, tramite insomma quello che è oramai il linguaggio della nostra generazione: la musica!” (da www.raffaellofans.altervista.org).
Grazie al successo del film “Gomorra” i pezzi dei neomelodici sono arrivati in tutto il mondo, e la presenza dei cantanti si è estesa al di fuori di Napoli, arrivando anche nell’insospettabile Milano. Proprio qui, a Milano, assieme a La Pina di Radio DeeJay e a Federico Vacalebre, redattore e critico musicale de “Il Mattino”, e assieme a tre popolari interpreti del pop nap sound milanese, proviamo a capire di più di questa “tendenza” che nasce in quartieri dove il degrado fisico e quello sociale vanno a braccetto, dove il crimine organizzato detta legge e dove la musica, impregnata di questa realtà nei testi e nelle ambientazioni, raccoglie la voglia di buoni sentimenti ai quali la vita di tutti i giorni raramente lascia spazio.
L’evento sarà preceduto alle ore 18 da un incontro con Valerio Spada (Gomorra girl) e Andrea Brera (Scampia Ieri, oggi e… domani?), le cui foto saranno in mostra presso lo stesso spazio, condotto da Giovanni Pelloso, fotografo e critico del Corriere della Sera, che intervisterà i colleghi facendosi raccontare l’esperienza di fotografare a Scampia, il rapporto con le persone, i luoghi.
Dalle 19.30 alle 21, aperitivo con video e musica neomelodica.

CHILLO VA PAZZO PE’ TTE

una selezione curata da RAPPORTO CONFIDENZIALE con la preziosa consulenza di Matteo Botrugno

Dai superclassici Nino D’angelo, Ciro Rigione e Maria Nazionale a Ciro Ricci, Tommy Riccio, Nancy Coppola, Rossella Feltri, Ciro di Vaio e molti altri, Rapporto Confidenziale propone un excursus video nella musica neomelodica napoletana. Dalla “guapperia” tipica delle canzoni di Mario Merola si passa quasi totalmente alla tematica dell’amore, all’esaltazione dei sentimenti, ai drammi della separazione.

www.scampiaitalia.it | www.rapportoconfidenziale.org

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+