Andrej Tarkovskij | Solyaris

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

SOLARIS

di Andrej Tarkovskij

Edizione Criterion, 24 maggio 2011

2 dvd / Blu-ray



Sulla terra sono giunte misteriose trasmissioni dai tre unici superstiti sulla stazione spaziale Solaris. Quando Kris Kelvin, cosmonauta e psicologo, viene inviato sulla stazione per investigare, prova sulla sua pelle lo stesso fenomeno segnalato dall’equipaggio superstite, ossia un viaggio nei più oscuri meandri della sua coscienza.


La statunitense Criterion, senza dubbio alcuno una tra le migliori (se non la migliore) casa editrice di DVD al mondo, ripubblica in DVD e Blu-Ray il film di Tarkovskiy, già oggetto di una pubblicazione da parte loro nel 2002, restaurandolo in alta definizione e riproponendo tutti i contenuti extra della prima edizione:

Commento audio degli studiosi di Andrei Tarkovsky Vida Johnson e Graham Petrie.

Nove scene eliminate.

Interviste video alla protagonista del film Natalya Bondarchuk, al direttore della fotografia Vadim Yusov, all’art director Mikhail Romadin e al compositore Eduard Artemyev.

Estratto da un documentario su Stanislaw Lem, autore del romanzo da cui il film è tratto.

Libretto contenente un saggio del critico Phillip Lopate e un testo di Akira Kurosawa.

Se chi possiede l’edizione originale non avrà necessità di sostituirla con questa, tutti coloro che volessero il film nella sua edizione migliore non potranno che scegliere questa (attenzione: sottotitoli solo in lingua inglese)

Criterion

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+