Chernobyl ha 25 anni, auguri (a noi) !

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+


26 aprile 1986 – 26 aprile 2011 /// Chernobyl ha 25 anni, auguri (a noi) !

Venticinque anni dopo la storia si ripete a Fukushima. Le stesse menzogne, lo stesso tributo di vite umane, il medesimo disastro totale.

Avvenne il 26 aprile 1986 alle ore 1:23:45 presso la Centrale nucleare V.I. Lenin di Černobyl’ (Russo: Чернобыльская АЭС им. В.И.Ленина, Ucraino: Чорнобильська АЕС), in Ucraina nei pressi della Bielorussia. Nel corso di un test definito "di sicurezza" (già eseguito senza problemi di sorta sul reattore n°3), furono paradossalmente violate tutte le regole di sicurezza e di buon senso portando ad un brusco e incontrollato aumento della potenza (e quindi della temperatura) del nocciolo del reattore numero 4 della centrale: si determinò la scissione dell’acqua di refrigerazione in idrogeno ed ossigeno a così elevate pressioni da provocare la rottura delle tubazioni del sistema di raffreddamento del reattore. Il contatto dell’idrogeno e della grafite incandescente delle barre di controllo con l’aria, a sua volta, innescò una fortissima esplosione e lo scoperchiamento del reattore. [Fonte: wikipedia]

 

Rapporto Confidenziale propone ai propri lettori una selezione di materiale audiovisivo dedicato al disastro avvenuto il 26 aprile 1986 nella sperduta località ucraina di Chernobyl.

 

The Chernobyl Disaster – The Severe Days
Original movie by V. Shevchenko.
Restored by ArticDreams1.
Soundtrack by Clint Mansell – Lux Aeterna.

 

 

Chernobyl (Blob)
di Elena Vecchia e Antonella Rucci
andato in onda su RaiTre il giorno 24 aprile 2011

 

Kraftwerk – Radioactivity

 

Chernobyl exploration
by Arkadiusz Podniesinski (2010)

 

Tropisms > Chernobyl > Lost Souls
by Polymorf (2010)

 

Lost City
by Cooper (2011)

 

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+