Genova // Festival Nuovo Cinema Europa, 23-27 maggio

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Festival Nuovo Cinema Europa
23-27 maggio 2011
Cinema City – vico Carmagnola, 9
Genova

Da lunedì 23 a venerdì 27 maggio prende il via la seconda edizione del Festival Nuovo Cinema Europa, che presenta a Genova le nuove tendenze del cinema europeo contemporaneo attraverso proiezioni di film in lingua originale sottotitolati in italiano. I film sono prodotti negli ultimi due anni e realizzati da registi alle prime esperienze nel campo del lungometraggio.
L’evento, sostenuto dal Comune di Genova e diretto da Angela Ferrari, è organizzato dall’associazione culturale Profondità di Campo con il Circuito Cinema Genova e gli Istituti di Cultura Europei presenti a livello locale e nazionale, che hanno curato la scelta dei film.
A questa edizione partecipano Accademia d’Ungheria in Roma, Alliance Française Galliera de Gênes, Centro Culturale Italo-Austriaco, Forum Austriaco di Cultura di Milano, Goethe-Institut Genua e Instituto Cervantes de Milán. Tutte le proiezioni, a ingresso libero, si terranno presso il Cinema City di vico Carmagnola 9.

Tra i Paesi e i film partecipanti, la Spagna è quest’anno presente al Festival con La Vergüenza di David Planell (2009), l’Ungheria e il Regno Unito con Kolorádó Kid di András Vágvölgyi B. (2009), la Francia con Qu’un seul tienne et les autres suivront, film/tesi con cui la giovane Léa Fehner si è diplomata in sceneggiatura (2009), la Francia e la Svizzera insieme con Complices, primo lungometraggio di Frédéric Mermoud (2010), l’Austria con Little Alien di Nina Kusturica (2009) e Die vaterlosen, primo lungometraggio di Marie Kreutzer (2011), la Germania con Shahada, primo lungometraggio con cui il regista Burhan Qurbani si è diplomato all’Accademia del Cinema del Baden-Württemberg (2010) e Renn, wenn du kannst, primo film per il cinema di Dietrich Brüggemann (2010), presentato al Festival in anteprima italiana.

In occasione dei dibattiti che seguiranno alcune proiezioni, saranno presenti per il film francese Qu’un seul tienne et les autres suivront la protagonista Farida Rahouadj (martedì 24 maggio), per il film tedesco Shahada la protagonista Maryam Zaree (mercoledì 25 maggio), e per il film austriaco Little Alien la regista Nina Kusturica insieme al protagonista Jawid Najafi (giovedì 26 maggio).

Come nella prima edizione, tutti i film concorreranno al Premio del Pubblico, mentre un solo film per ogni Paese concorrerà al Premio della Giuria.
Per la giornata di chiusura dedicata all’Italia, venerdì 27 maggio, verranno presentati una selezione di cortometraggi a cura della Fice Federazione Italiana Cinema d’Essai e il film La sospensione (2011), mediometraggio realizzato dal giovane regista genovese Matteo Musso e presentato in anteprima in città, alla presenza del regista. Si terrà inoltre la premiazione dei film vincitori del festival.

Sempre presso il Cinema City sono inoltre previsti due eventi collaterali nell’ambito del Festival: l’incontro Il doppiaggio dei film nei Paesi del festival, a cura di Bruno Astori del Festival Nazionale del Doppiaggio ‘Voci nell’Ombra’ (martedì 24 maggio, ore 17.00) e l’incontro Nuovi modi di fare cinema a cura della Scuola d’Arte Cinematografica (giovedì 26 maggio, ore 17.00).

Nell’ambito del festival verrà inoltre presentata a Palazzo Ducale, Porticato 42 rosso, la mostra Genova di tutta la vita: Giorgio Bergami tra cinema e fotografia a cura di Angela Ferrari e Martina Massarente, realizzata dall’Associazione Culturale Profondità di Campo in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. La mostra verrà inaugurata lunedì 23 maggio alle ore 17.00 alla presenza dell’artista e sarà aperta tutti i giorni, fino a domenica 29 maggio, con orario 10.00-13.00/15.00-18.00.

Il locale Nouvelle Vague di vico De Gradi, aperto tutte le sere dalle 18.00 fino all’una di notte, ha creato per l’occasione il Piatto del Festival, ispirato alle ricette del cinema.

Festival Nuovo Cinema Europa
23-27 maggio 2011
Cinema City – vico Carmagnola, 9
Genova

 

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+