Milano // INLANDEMPIRE#10 – 30 settembre

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

INLANDEMPIRE #10
RIGA + FRANCESCO "FUZZ" BRASINI

Venerdì 30 settembre
a partire dalle 22.00
c/o Spazio Concept
Via Forcella 7/13, Milano

A un anno dalla nascita il collettivo INLANDEMPIRE PROJECT, formatosi dal desiderio di unire visual designer, performing artist e sound producer, presenta il suo decimo appuntamento: venerdì 30 settembre a partire dalle 22, presso Spazio Concept, Via Forcella 7/13 Milano.

La serata verrà aperta dalle sonorità di Francesco “fuzz” Brasini con il progetto STRINGS RESONANCE: le corde degli strumenti musicali risuonano con una frequenza fondamentale e degli overtones, multipli di frequenze di note pure. Questo progetto nasce dall’esaltazione di queste armoniche seguendo il principio del diapason scientifico (il “do” accordato a 256hz) che permette di aumentare il numero degli overtones. La somma di queste frequenze crea una composizione all’interno della singola nota, un insieme in un unico elemento.

A seguire il live-set del gruppo Dark drone dei RIGA, che coinvolge il loro nuovo progetto con l’etichetta Chew-z: musica elettronica concepita come qualcosa di puro,
legato all’essenza del suono, delle derive e degli echi di questo e di un altro mondo.

Ingresso 5 euro

PER INFO E ACCREDITI STAMPA
press@spazioconcept.it

 

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

GLI ARITISTI / BIO

Francesco “fuzz” Brasini. Chitarrista e ricercatore del suono, è attivo in ambito musicale dalla fine degli anni ’80, esplorando molteplici strumenti musicali e differenti generi. La sua ricerca musicale si pone l’obiettivo di edificare un proprio suono personale, attraverso una costante e caleidoscopica sperimentazione sonora che lo ha portato a produrre prototipi di chitarre, bassi, amplificatori a valvole ed effetti analogici. La sua ricerca sonora si basa sulla creazione di effetti spaziali e textures sonori lontani anni luce dalle consuete modalità concettuali e produttive. Negli anni si è esibito in svariati festival e happening musicali sempre guidato da una sfrenata attitudine sperimentale. Ha collaborato con i musicisti Giancarlo Bianchini (AZT-Hotel Nuclear), Luciano Maggiore, Pietro Riparbelli, Dario Neri e stabilmente con il collettivo artistico Zapruder filmmakersfilmgroup.
www.myspace.com/7guitars7
www.soundcloud.com/francescofuzzbrasini


Riga è il nome del progetto audio/visivo nato nel 2003 sotto al quale si celano Martino Nencioni, Riccardo Pietroboni, Jacopo Barbaccia. Musicisti e sound designers impegnati nella creazione di percorsi sonori inconsueti. Il loro lavoro prende forma attraverso l’uso di inusuali tecniche di campionamento e registrazione, producendo risultati innovativi e vitale, spazi acustici basati sulla ricombinazione di elementi formali, suoni ambientali e sintetici. I loro live sono esperienze sinestetiche di immersione sensoriale fra suono e immagini, spazio e tempo. I Riga si sono esibiti in un gran numero di festival, quali: C Prayer (Milano), Videodrome (Milano), Tagofest (Marina di Massa), Audiovisiva (Milano), Homework (Bologna); Elettrowave (Livorno); Altavoz (Venezia); Pre Final-Fest (Roma); Maximal (Milano); ExhiBIt (Venezial). Nel 2005 hanno suonato in giro per l’Italia con il tuor di Sieben e Matt Howden in 2005. Nel 2008 pubblicano il loro primo EP per Chew-Z, etichetta con la quale nel 2011 danno alla luce il loro primo album: “Escapism”.
www.myspace.com/rigasound
www.chewz.net/app/artist/view/4856e08d75053

LO SPAZIO / SPAZIO CONCEPT

Spazio Concept è una location situata nel cuore di Zona Tortona, fulcro di moda, cultura e design scandita dal Salone del Mobile e dalla Design Week. Concepito come centro polifunzionale, nato con l’intenzione di fungere da punto di riferimento in ambito culturale per artisti, curatori e amanti delle arti, lo spazio offre anche la possibilità di ospitare eventi di varia natura.
Spazio Concept è costituita da cinque spazi ognuno dei quali offre degli specifici servizi e caratteristiche utili agli obiettivi dei clienti, raggiungendo una metratura complessiva di oltre 750 m2. Si distingue per la sua versatilità nell’ospitare manifestazioni che variano dalla musica all’arte, intrattenimento e commerciali, affiancando servizi integrati quali la produzione, comunicazione, catering ed allestimenti.

Spazio Concept
Via Forcella 7/13 | 20144 Milano
www.spazioconcept.it | +39 0245486990

 

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+