Matteo Botrugno, Daniele Coluccini | Et in terra pax
![]()
![]()

|
Et in terra pax di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini Cast: Maurizio Tesei, Ughetta d’Onorascenzo, Michele Botrugno,
Et In Terra Pax – Compera online
|
|
Tre storie che si intrecciano sullo sfondo di Corviale, detto Il Serpentone, un quartiere dell’estrema periferia di Roma. Marco spaccia cocaina sulla panchina di un parco, 3 amici passano le loro giornate bighellonando tra giri in motorino e bravate nel tentativo di ammazzare la noia, Sonia studia e lavora in una bisca per cercare di rendersi indipendente economicamente.
Rapporto Confidenziale aveva seguito “Et in terra pax” sin dalla sua genesi. Aveva anche seguito la sua presentazione alla Mostra del cinema di Venezia nel 2010 nella sezione Giornate degli autori, potendo testimoniare in prima persona l’accoglienza entusiastica da parte del pubblico, resa evidente da lunghi minuti di applausi. Un entusiasmo non diverso da quello che aveva poi dimostrato il pubblico presente alle due anteprime milanesi.
Da lì, una distribuzione sofferta, indipendente, nelle sale di alcune città, una montagna di recensioni positive e la partecipazione a numerosi festival all’estero: da Tokyo a Buenos Aires, da Copenhagen a Monaco, per citarne solo alcuni.
“Et in terra pax” è un’opera indipendente, coraggiosa anche dal punto di vista del metodo produttivo, un’opera prima che mette in luce il talento di due registi, Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, che già si erano evidenziati con alcuni cortometraggi a bassissimo (scrivere nullo sarebbe più corretto) costo e dalla resa più che notevole.
La sua pubblicazione in DVD, disponibile da alcuni giorni, rende finalmente possibile la visione a tutti, anche se il film continua a circolare in Italia accompagnato dai suoi autori. Il DVD, che presenta tra i suoi contenuti anche un’intervista all’indomito produttore Gianluca Arcopinto, responsabile della scoperta di molti autori oggi consolidati, che non nasconde la sua amarezza sulla situazione del sistema produttivo italiano e si spinge sino ad un ritratto impietoso del Paese. Inoltre, un “making of”, interviste e altro.
(RR)
Et In Terra Pax – Compera online
Leggi lo speciale dedicato a “Et in terra pax” da Rapporto Confidenziale.

Guarda Sisifo (2008) di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini
nella CINETECA di RC
Daniele Coluccini e Matteo Botrugno
![]()
![]()
/// Articoli correlati:
![]()




