Mario Verger | Il mio caro Pinocchio

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Il mio caro Pinocchio

di Mario Verger
Introduzione di Giuliano Cenci
Eidon, luglio 2011
273 pagine
€ 12.00

Il mio caro Pinocchio



Personalità a livello internazionale nel campo dei cartoni animati, Giuliano Cenci insegna attualmente tecniche dell’animazione presso l’Accademia di arti digitali e nuove tecnologie NEMO, a Firenze. Come professionista dei cartoon, ha al proprio attivo moltissimi chilometri di film in disegni animati. Nella sua lunga carriera, ha animato tanti personaggi anche di altri autori come Calimero, Il draghetto Grisù, La Pimpa, Lupo Alberto, Cocco Bill, Carland Cross, The Triplets, Corto Maltese.
Ha realizzato animazioni per molti cortometraggi e sigle TV nonché per vari lungometraggi come
La gabbianella e il gatto, Aida degli alberi, Johan Padan, Momo alla conquista del tempo ed altri.
La sua opera più importante rimane tuttavia il lungometraggio in full animation
Un burattino di nome Pinocchio (il più fedele alla storia scritta da Carlo Collodi), che realizzò nel 1971 con una équipe di circa 50 artisti tra tecnici, disegnatori, e pittori, in sette anni di lavorazione, e che fu distribuito nei cinema di tutto il mondo.

Il nome di Mario Verger, star internazionale del cartoon, è noto ai lettori di Rapporto Confidenziale per i numerosi articoli scritti sulla storia del cinema d’animazione italiano e non e per le varie monografie dedicate ai maggiori artisti mondiali. Proprio Rapporto Confidenziale ha pubblicato un corposo volume di articoli dedicati al Pinocchio di Cenci, che si possono trovare riuniti in uno speciale su questo sito.
Mario Verger Ha realizzato film di animazione per Blob, Blobcartoon, Fuori Orario. Suoi Forever Ambra, i film dedicati a Moana Pozzi Moanaland e I Remember Moana, il mediometraggio Lady, Milingo, Giulio Andreotti, Berluscomic, il trailer Viva Verdone e il cartoon Hello Ghezzy, realizzato per il ventennale di Blob.
Il suo film Pasolini requiem è pubblicato in queste pagine, nella sezione Cineteca.

Speciale Mario Verger su Rapporto Confidenziale

Speciale Un burattino di nome Pinocchio su Rapporto Confidenziale

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+