Imma Forino | Uffici

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this page

Uffici
Interni arredi oggetti

di Imma Forino

Einaudi Editore, 2011
Piccola Biblioteca Einaudi Ns
pp. XVIII – 378
€ 25,00
isbn 9788806201814
compra online

Scenario di quotidiana relazione fra le persone, luogo prediletto di autodeterminazione e sopraffazione nel quale si riflettono le tensioni e le gerarchie sociali, l’ufficio costituisce fin dalla nascita del mondo industriale un fattore decisivo del processo sociale ed economico: le sue articolazioni coinvolgono, su scala planetaria, l’esistenza di milioni di esseri umani che operano nel segno del progresso e delle sue contraddizioni.

 

indice

Introduzione
I. Lo spazio di un uomo
II. Le stanze degli impiegati
III. I panottici industriali
IV. La scienza dellufficio
V. Il progetto umano
VI. Always on!
Un mondo che ci governa?
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi



 

Indagare significati e complessità di una variabile fenomenologia di interni, arredi e oggetti è pertanto compito che attinge alle risorse della sociologia e del pensiero architettonico, della letteratura e del cinema, della storia economica e del design. L’evoluzione di una vicenda, che lega ambienti e strumenti del lavoro immateriale ai concreti destini di singoli e collettività, è ricostruita dall’autrice a partire dai suoi lontani antecedenti con agilità di disegno, qualità di informazione e di sintesi.


* * *

«È davvero molto istruttiva la lettura del saggio di Imma Forino (…) che insegna architettura degli interni al Politecnico di Milano. Ma l’architettura, in questo libro denso e ricchissimo di notizie, è sempre immersa in una storia umana lunga e complessa, nella quale l’economia gioca il suo ruolo assieme alla psicologia, alla storia sociale, e a quella del gusto estetico (…) Anche se non trascura la letteratura e il cinema, è di luoghi reali che si occupa Imma Forino. È una vera e propria arte, non si può definire in un altro modo, quella che ci viene raccontata in questo libro. Ed è notevole il numero di saperi umani, tecniche, convinzioni filosofiche che partecipano attivamente alla storia di quest’arte».
– Emanuele Trevi, «la Repubblica»

 

Imma Forino insegna Architettura degli interni al Politecnico di Milano. È autrice di L’interno nell’interno (2001), Eames. Design totale (2002), George Nelson. Thinking (2004). Ha curato con altri i volumi: Places & Themes of Interiors (2008) e Interior Wor(l)ds (2010). Per Einaudi ha pubblicato Uffici (2011).

 

 

einaudi.it

 

 

 

 

 

image: Edward Hopper, Office at Night, 1940

 

 

 





Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this page