Bianchi, Bursi, Venturini (a cura di) | Il canone cinematografico / The Film Canon

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Il canone cinematografico /
The Film Canon

Atti del XVII Convegno internazionale di studi sul cinema, Udine, 16-18 marzo 2010

a cura di Pietro Bianchi, Giulio Bursi e Simone Venturini

 

Forum Editrice Universitaria Udinese, 2011
formato: cm 20×27
pagine: 464
immagini: b/n
prezzo: € 27,00
ISBN: 978-88-8420-663-3

compra online

Il canone cinematografico può essere forse ricondotto ad un film, ad una serie di film, o ai film di una scuola? Un ‘classico’ è un testo canonizzato? Chi ha definito storicamente il canone? La critica ne è un luogo di elaborazione? E quali sono i legami con i generi, gli stili, le scuole, la storia delle tecniche, i modi di produzione? Ha la storiografia cinematografica aiutato a produrre canoni formali, opere, autori e generi a discapito di altri? In che modo, inoltre, ripensare il canone significa ripensare la storia del cinema? A questi e molti altri interrogativi risponde l’edizione 2011 degli atti della rassegna internazionale ‘FilmForum’ con saggi, in italiano, inglese, francese, di alcuni tra i più importanti studiosi di cinema, tra cui Raimond Bellour, Adriano Aprà, Frank Kessler, Marc Vernet, Sergio Toffetti.

 

Leggi il capito introduttivo "L’Oltre-misura", a cura degli autori del volume: Bianchi, Bursi e Venturini

 

 

sommario/contents

Preface / The Beyond-Measure (L’Oltre-misura)
Pietro Bianchi, Giulio Bursi, Simone Venturini.

1. The Canon Revised

Now You See It, Now You Don’t. The History of the Concept of Canon
Neil Harris

Le Spectateur-canon
Raymond Bellour

The Experience of the Canon. Emotion of the Cinema and the Naturalization of the Artificial
Ruggero Eugeni

Représenter le mouvement autour de 1900: canon, série et photogramme
Maria Tortajada

La Canonisation des films des premiers temps
Frank Kessler, Sabine Lenk

Le Discours historique de Jacobs/Sadoul/Mitry: canon de l’«historiographie traditionnelle» du cinéma
André Gaudreault, Philippe Gauthier

Exposer, explorer, exploser. Canon et cinéma de found footage
Livio Belloï

Style et matière du septième art: du commentaire oral au texte canonique
Giusy Pisano

2. Theoretical Issues

For a Canon of Moments
Tom Paulus, Vito Adriaensens

Cinématisme. Cinema and the Search for the Pre-Cinematographic Canon
Antonio Somaini

Stratégies d’auto-canonistation: le cas Walt Disney
Dick Tomasovic

Musing by Numbers: Counting the Arts in the Age of Film
Christian Quendler

Re-écrire la tradition: canon et anticanon dans les Histoire(s) du cinéma de Godard
Augusto Sainati, Massimiliano Gaudiosi

Devant les archives d’images. Pour une révision des concepts canoniques de «regard» et «connaissance» dans le cinéma
Gabriele Biotti

Portrait de l’artiste en fabricant de canons (le cas Kubelka)
Benoît Turquety

Backstory. Mark Lewis and the Canon of the Canon
Marco Senaldi

3. Canon: Origins and Crisis

Esperanto visuel. Naissance, consécration et disparition d’une formule canonique
Emmanuel Plasseraud

The Sacredness in Bezhin Meadow, a Film Against the Soviet Canon
Dunja Dogo

Un altro tempo è venuto: Guido Aristarco, le problème de la couleur et le refus des canons dominants
Orsola Silvestrini

The Canon and The Aesthetic Norm: From Realism to the “Canon of Realism” in Italian Film Culture of the Forties and Fifties
Claudio Bisoni

Barthelémy Amengual. Traces de réalisme pour la constitution d’un canon
Alessandro Cadoni

Célébrer en trahissant? Récits canoniques et récits apocryphes sur le Web
Marta Boni

4. Canon: Form and Style

Antonioni in the Light of the Canon, Yes but… Which Canon?
Pierre Sorlin

The Lang Canons
Jean-Loup Bourget

A Country without Nouvelle Vague? Some Reflections about Modern Film in Italy
Emiliano Morreale

Lacrime italiane: Catene as the Canon of Post-World War II Italian Melodrama
Francesco Di Chiara

In Search of a Documentary Canon
Livia Giunti

Trailer Music as a Medium for Film Music Canon Synthesis/Film Music as a Medium for Film Genre Canonization
Ilario Meandri

John Williams, Star Wars and the Canonization of Hollywood Film Music
Emilio Audissino

5. Interculturality and National Heritage

Genre, Nation and Ghastly Good Taste
Amy Sargeant

Film Canons and National Cinemas
Irini Stathi

Film Theory and Dramatic Traditions in Non-Western Perspective
Jason McGrath

The Chinese Perspective: Making Sense of Cinema in Early Twentieth-Century China
Chris Berry

Animated Canons. The Canons of Animation between the East and the West
Eleonora Benecchi, Chwen Chwen Chen, Vincenzo De Masi

6. Canon/Criticism

La Syndrome des listes
Adriano Aprà

Le Canon cinématographique, le panthéon et la critique du goût dans un contexte pédagogique: de Henri Agel à Claude-Jean Philippe
François Amy de la Bretèque

Canon Formation as Refractions between the Arts: Film and Literature in Swedish Cinema 1916-1924
Anna Sofia Rossholm

Imposer un canon ou comment asseoir sa position dans le champ cinématographique local (Genève, années 1920)
Pierre-Emmanuel Jaques

A Certain Tendency to Misread the Politique des auteurs. The Author Canon and Contradiction
Marco Grosoli

Film Criticism and Canon: the Greek Case
Achilleas Ntellis

The Good, the Bad and the Ugly: Catholic Film Criticism and the Canon Issue
Maria Francesca Piredda

7. Canon/Historiography

Les Passions filmées: des codes en appropriation, un cinéma en canonisation
Valentine Robert

La Triangle comme tentative de canonisation de Birth of a Nation
Marc Vernet

“The Star That Never Sets.” The Historiographic Canonization of Silent Italian Cinema
Silvio Alovisio, Luca Mazzei

Postcards and Diva’s Canon in the Italian Silent Film
Elena Ezechielli

La «Qualité française»: contribution à l’archéologie d’un canon critique
Laurent Le Forestier, Guillaume Vernet

7. Canon: Archive, Memory, Heritage

Canone inverso. Su alcune riscoperte d’archivio
Sergio Toffetti

Archival Canons: The Case of the Netherlands Central Film Archive (1919-1932)
Klaas de Zwaan

Video-genealogies. Testimonies, Descents, Audiovisual Archives
Alice Cati

Numbering Faces. Col tempo. The W. Project and the Ways of Pre-vision
Glenda Franchin

The Cabinet of Dr. Chiarini. Notes on the Birth of an Academic Canon
Simone Venturini

 

 

 

* * *

La Forum Editrice Universitaria Udinese muove i suoi primi passi nel 1995 con l’obiettivo di costituire uno strumento di coordinamento e promozione delle attività editoriali dell’Università di Udine dando vita a significative collane scientifiche e riviste periodiche in settori nei quali l’Ateneo friulano è particolarmente dinamico e innovativo.

Pur mantenendo la sua originaria vocazione, anzi intensificando nel tempo i proficui rapporti con i protagonisti del mondo accademico, la casa editrice ha gradualmente ampliato i propri orizzonti avviando iniziative e collaborazioni aperte ad un più ampio pubblico di lettori. A suggello della sua intensa attività editoriale (sono oltre 600 i titoli in catalogo) nel 2005 ha ricevuto il ‘Premio Cultura’ conferitole dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Particolare attenzione viene riservata alla narrativa dell’Europa centro-orientale: avvalendosi della competenza di docenti e ricercatori dell’Ateneo friulano in qualità di traduttori e curatori, la casa editrice pubblica nella collana ‘OltrE’ opere di autori e autrici ‘mitteleuropei’ celebrati e premiati in patria, ma mai tradotti prima in italiano.

Forum, insieme all’Università di Udine, si fa poi promotrice di iniziative culturali ed editoriali che, nel corso degli ultimi anni, sono sfociate nella pubblicazione di autori di fama mondiale come Ryszard Kapuściński, Péter Esterházy, Claudio Naranjo e hanno portato eminenti figure del mondo culturale, quali ad esempio Fritjof Capra, Miklós Hubay, Erri De Luca, Tullio De Mauro, Gillo Dorfles, Predrag Matvejević, Carlos Montemayor, Adriana Zarri e molti altri, a collaborare con articoli e contributi alla sua rivista pluridisciplinare «Multiverso».

Ampio spazio della produzione editoriale è dedicato anche al Friuli, il cui patrimonio culturale viene valorizzato in tutte le sue sfaccettature e dimensioni: l’arte, l’architettura, la musica, la lingua, la letteratura, la tradizione enogastronomica, l’etnografia.

Forum Editrice Universitaria Udinese S.r.l.


www.forumeditrice.it

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+