Milano // XII MIFF Awards

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Gus, Andrew Martin

MIFF Awards 2012
Anche ai corti il Cavallo!

Milano, 10 – 19.05.2012

Mancano ormai poche settimane alla 12ª edizione dei MIFF Awards, i premi dell’evento dedicato agli indipendenti, che si terrà dal 10 al 19 maggio.
Insieme ai lunghi anche quest’anno un’importante selezione di corti dai paesi di tutto il mondo, tra cui Svezia, Corea, Spagna, Afghanistan…
Sabato 12 maggio sarà dedicato all’Italia che avrà biglietto unico e proiezione in due tempi, sospesa da un classico aperitivo milanese; domenica 13 maggio sarà invece la giornata dei corti stranieri.
Da quest’anno anche i corti riceveranno il Cavallo di Leonardo, la statuetta milanese ormai “griffe” distintiva del cinema di qualità. “Bene premiare anche gli autori di questi mini-capolavori con il Cavallo – sottolinea Andrea Galante – come agli Oscar, ai Golden Globe e a tutti gli award del mondo, è giusto uniformare la statuetta per tutte le categorie”.
La categoria short offre la possibilità di conoscere le nuove generazioni di registi e la cinematografia in un formato, talvolta sperimentale, con storie seducenti, che spesso introducono nuovi modi di fare cinema. “Questa edizione sembra riflettere il momento storico attuale, con tematiche sociali come “The Strange Death of Harry Stanley”, e il bisogno di relazioni umane come in “Friends and Strangers”. Non mancano storie drammatiche come in “Buzkashi Boys” e “Doll’s life”, dove si parla di abuso di minori e realtà più spiritose come quella di “Nonna si deve asciugare”, dichiarano Naike Gualtieri e Simone Castello, responsabili della programmazione corti.
“La cura nel selezionare i film, con un’attenzione particolare alle interpretazioni e alle storie raccontate, che va al di là del budget o della presenza di attori noti, premia ancora una volta il MIFF con il cinema di qualità: tra i film iscritti, infatti, va segnalata la presenza di nomi già presenti nelle passate edizioni, a conferma della fiducia del settore cinematografico nei confronti del Cavallo di Leonardo”, ribatte Galante.
Il programma verrà presto annunciato, per informazioni: www.miff.it

The Goods, Lars Jandel

MIFF AWARDS SHORT FILM NOMINEES 2012

• CATEGORIA 0-15 min.

Gus di Andrew Martin
The Amazing Charleroux di Ido Fluk
The Goods di Lars Jandel
The strange death of Harry Stanley di Jeremiah Quinn
Ailema di Cecilia Frugiuele
A doll’s life di Natalia Andreadis
Memories of a room di Bahador Shahidi
Friends and strangers di Edward Caban
An Innocent Family di Richard Stark
BearHug di J. Adam Brown
Manual for bored girls di Emma Fernando Salinas

• CATEGORIA 15-30 min.

Knocking from weird di Ye-seo Han
DeafBlind di Ewan Bailey
Buzkashi Boys di Sam French
Happy Hour di Brian Devine
Cluck di Michael Lavelle
The lift di Lyndon Barrois

• CATEGORIA ITALIANA

My shoes di Elisa Resinaro
Il lucchetto di Ettore Nicoletti
Pizzangrillo di Marco Gianfreda
Echoes di Andrea La Mendola
Nonna si deve asciugare di Alfredo Covelli
Undici di Piero Tomaselli
Poppitu di Roberto De Feo, Vito Palumbo, Brunella Fili, Stefano Murciano
Note di guerra di Marcello Di Noto

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+