Augusto Sainati | Il cinema oltre il cinema

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Il cinema oltre il cinema

di Augusto Sainati

 

Edizioni ETS, 2011
Collana: Vertigo. Percorsi di cinema
Pagine: 176
prezzo: € 14,00
ISBN: 9788846730800

compra online

 

 

"Questo libro costituisce un momento di bilancio, una tappa, l’occasione per ripensare un percorso di riflessione che si è snodato lungo gli anni, e che ha toccato territori diversi, ma che ha seguito costantemente un filo rosso, o meglio un intreccio inestricabile di fili rossi che da un testo all’altro si è venuto strutturando nel corso del tempo. Spesso il punto di partenza di qualcuno di questi fili è stata un’analisi, il corpo a corpo con un film o un gruppo di film, magari con una singola sequenza. Ma quel corpo a corpo, lungi dal risolversi in un gesto di autopsia, si è invece sempre sciolto in qualche rilancio: più che un cadavere l’analisi rivelava un corpo guizzante, mobile, vivo."
Augusto Sainati – Prefazione

 

Muovendosi tra lo spazio dell’estetica, quello della teoria e quello dell’analisi del film, "Il cinema oltre il cinema" interroga le condizioni di esistenza della settima arte. Che cosa ha voluto dire l’apparizione del cinema nel panorama delle arti del Ventesimo secolo? In che modo i film possono fornire una risposta ad alcune grandi questioni – la relazione con la realtà, il problema della rappresentazione, la costruzione di mondi narrativi, ecc. – che hanno segnato la cultura artistica del ‘900? Simili domande suggeriscono anche le possibili affinità estetiche tra il cinema e le altre arti – dalla pittura alla scultura, dalla letteratura alla videoarte – sulle quali il volume getta una luce nuova. Attraverso una serie di puntuali analisi di alcuni grandi film e di autori che hanno fatto la storia del cinema (da Fellini a Kubrick, da Zavattini a Visconti, da Godard a Tati, ecc.), si tratteggia l’idea di un’arte che esiste solo cercandosi oltre se stessa.

Indice (pdf)
Prefazione (pdf)
Bibliografia. Filmografia. Indice dei nomi

 

Augusto Sainati (1957) insegna Storia, teoria e analisi del film all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Curatore di rassegne e iniziative culturali sul cinema, ha pubblicato numerosi volumi, tra i quali Il visto e il visibile: sul comico nel cinema (Pisa, 2000); La Settimana Incom. Cinegiornali e informazione negli anni ’50 (Torino, 2001); Analizzare i film (con M. Gaudiosi, Venezia, 2007); Ciò che abbiamo inventato è tutto autentico (Venezia, 2008). Attualmente prepara l’edizione di alcuni inediti di Federico Fellini.

 

edizioniets.com

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+