Workshop | Bellaria Doc Lab. I nuovi linguaggi del reale

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Il Bellaria Film Festival (30° edizione, 31 maggio – 3 giugno 2012), per il secondo anno si propone attraverso Bellaria Doc Lab di esplorare i nuovi linguaggi del reale. I cinque workshops tenuti da tecnici ed esperti sono rivolti a documentaristi e professionisti del settore e dedicati all’impatto della tecnologia sul cinema documentario, sono gratuiti e a numero limitato (in fondo all’articolo le modalità di iscrizione).

 

BELLARIA DOC LAB / WORKSHOP
I NUOVI LINGUAGGI DEL REALE


ADOBE CS6 PRODUCTION PREMIUM
di PAOLO BACCOLO

sabato 2 giugno 2012, pomeriggio ore 14.30 – 16.30

Un nuovo sistema per la creazione di contenuti multimediali digitali che rende molto rapidi i processi creativi e agevola la diffusione su tutti i dispositivi più recenti.

Paolo Baccolo: nel 2004 è stato selezionato da Adobe Italia in veste di AdobeGuru per il digital video e il digital imaging. Si occupa di formazione di consulenza sulla fotografia e sul video digitale. È docente presso diversi Training Center Adobe tra cui Teacher-in-a-box.


CROSSMEDIA – WEBDOCUMENTARY
di ANGELO MIOTTO

venerdì 1 giugno 2012, mattina ore 10.30 – 13.00, pomeriggio 14.30 – 16.30

Esercizi di drammaturgia sul documentario web. Dalla teoria fino alla strutturazione dei singoli elaborati in una prospettiva di simulazione.
I partecipanti sono invitati a presentarsi con idee e canovacci di ipotesi da discutere all’interno del workshop, in modo che la teoria illustrata al mattino possa trovare un riscontro operativo e pratico nella casistica pomeridiana.

Angelo Miotto: giornalista, è caporedattore del sito www.eilmensile.it. Per oltre un decennio a Radio Popolare, fondatore dell’ensemble di musica contemporanea Sentieri selvaggi, è autore di saggi, testi teatrali, installazioni sonore e del libretto d’opera su Aldo Moro, musicato da Filippo Del Corno.


DAL BROADCAST ALL’IPHONE. COME LA TECNOLOGIA HA INFLUENZATO IL REPORTAGE, DA SAMARCANDA AI VIDEO MAKER
di MAURIZIO CARTA

venerdì 1 giugno 2012, mattina ore 10.30 – 13.00
sabato 2 giugno 2012, mattina ore 10.30 – 13.00

Ospiti: Mauro Ricci, Amedeo Ricucci, Alessandro Gaeta

Un laboratorio – incontro con importanti ospiti dedicato all’influenza della tecnologia sul reportage, dalla nascita del giornalismo d’assalto all’uso dell’iPhone.

Maurizio Carta: responsabile del settore Produzione di Road Television (www.roadtelevision.it), dal 1986 al 1995 lighting cameraman e direttore della fotografia per Etabeta Spa, ha realizzato più di 50 documentari per Rai e per Mediaset. È specializzato in documentari e TV reportage.
Durante gli anni Ottanta e Novanta ha documentato le guerre di Etiopia, Caucaso, Irlanda del Nord, Mozambico, Cambogia, Somalia e Bosnia. Dal 1989 al 1995 è stato il primo cameraman per Mixer, Rai 2. Nel 1995 ha fondato la Road Television Srl per la quale è stato, fino ad oggi, direttore della fotografia, regista e capo dello sviluppo di più di 70 documentari. Attualmente è lighting cameraman di Missione Natura per La7.


IL FUTURO DEL MONTAGGIO: FINAL CUT PRO X
di ROBERTO ZAMMARCHI

sabato 2 giugno 2012, mattina ore 10.30 – 12.30

Le nuove possibilità di editing in un workshop dedicato a illustrare e sperimentare in pratica tutte le potenzialità del sistema.

Roberto Zammarchi: Apple Solution Expert Creative, da sempre legato al mondo della tecnologia. La musica è il primo amore, il video la vera passione. È consulente, sistemista, formatore e responsabile di prodotto.


RADIODOC. LA NARRAZIONE ATTRAVERSO IL MEZZO AUDIO
di AUDIODOC e TRESOLDI – RAI RADIO 3

venerdì 1 giugno 2012, pomeriggio ore 18.30 – 20.00
sabato 2 giugno 2012, mattina 10.00 – 11.30, pomeriggio ore 18.30 – 20.00

Coordinato da DARIA CORRIAS, FABIANA CAROBOLANTE, JONATHAN ZENTI

Cos’è e come si costruisce un radio documentario? Quali sono gli strumenti e i modi per realizzare una narrazione radiofonica? Dalla scelta dell’idea ai modi di condurre un’intervista, dagli strumenti di registrazione alle tecniche di montaggio. La fabbrica dei suoni che racconta la ricchezza della voce umana.

Audiodoc: è la prima associazione italiana di autori e autrici indipendenti di audio documentari nata nel 2006 con l’obiettivo di promuovere in Italia la produzione, la diffusione e la sperimentazione del documentario sonoro.

Tresoldi – Rai Radio 3: programma di Radio3 dedicato all’audio documentario a cura di Fabiana Carobolante con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini. Percorsi sonori che raccontano la realtà di oggi e di ieri con il linguaggio della testimonianza diretta.

 

 

_________________________

Per partecipare ai seminari ci si dovrà iscrivere preventivamente
inviando una mail a info@bellariafilmfestival.org
oppure telefonando alla segreteria del festival (0541.343891 – 339.4355515)

I workshop sono gratuiti e a posti limitati.

www.bellariafilmfestival.org

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+