Senigallia // …e sarà un bagno di sangue e risate

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

…e sarà un bagno di sangue e risate
San Silvestro, Senigallia
27 luglio / 10 e 24 agosto 2012

A cura di Associazione arte e psicologia sezione Marche.

Gli anni del boom, gli anni ruggenti, ottimismo e occhio al futuro, design e party bagnati da martini, delirio creativo e soldi a palate, tutto è possibile mentre si balla al ritmo di dondolanti note di 4 ragazzetti di liverpool, esplode il colore, sorrisi stampati su facce bellocce e dalle chiome curatissime, tutto è illuminato, è una festa collettiva, una società che sembra non avere freni, corre e corre lungo un pendio infinito a velocità supersoniche fino all’inevitabile e questa volta vero BOOM!!!! e il patatrac è l’oggi, l’oggi arido e senza un’idea, l’oggi che si trascina tramortito a ritmo da funerale, l’oggi che sbiascica i perchè e i percome si è arrivati sino a qui, sino al fondo del barile che si scopre poi non essere così profondo, l’oggi che non vede una via d’uscita e che si trova nel bel mezzo di un tunnel lunghissimo senza più fiato sino al collasso polmonare fine chiusura dei lavori!
Oggi ci accorgiamo di quanto fosse falso lo sviluppo, il boom, le grida belluine dell’economia e l’avanti tutta del consumismo, più difficile era non ubriacarsi di fiducia nel futuro nei ruggenti anni 60. Ma la funzione dell’artista è forse quella del visionario, è forse quella di riuscire a prevedere scenari futuri al momento insondabili e impensabili!
Tre registi incredibili, tre anarchici della settima arte, tre grandissimi artisti: Jacques Tatì, Marco Ferreri e Augusto Tretti, ognuno a suo modo, ognuno con stile completamente diverso e personale smascherano i fantastici anni 60, indicandoci che se l’oggi è a tal modo sciancato le ragioni arrivano da lontano…e sarà un bagno di sangue e risate!!!

27 luglio: ‘Playtime‘ di Jacques Tatì

10 agosto: ‘Dillinger è morto di Marco Ferreri

24 agosto: ‘La legge della tromba‘ di Augusto Tretti
in collaborazione con Rapporto Confidenziale.

Tutte le proiezioni si terranno alle ore 21.00 presso Studioarchitetti & Il gelso in via Fabbrici e Ville, S.Silvestro, Senigallia.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+