Ugo Casiraghi | Storie dell’altro cinema

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this page

Storie dell’altro cinema

di Ugo Casiraghi
(a cura di) Lorenzo Pellizzari

prefazione di Gian Piero Brunetta

Edizioni Lindau, 2012
collana: Saggi
Pagine: 600 + 440 illustrazioni
prezzo: € 29,00
ISBN: 978-88-6708-002-1

 

Che cosa ci facevano i cinesi a Torino? E cosa accomuna un regista zarista quale Evgenij Bauer e uno bolscevico quale Aleksandr Medvedkin? Un cantante nero quale Paul Robeson e un fotografo bianco quale Paul Strand? Un bengalese quale Satyajit Ray e un senegalese quale Sembene Ousmane? Cosa può legare i cineasti di Ucraina, Uzbekistan, Armenia da un lato e quelli di Serbia, Croazia, Slovenia dall’altro? Per cosa si battevano Humberto Mauro, André Malraux, Yilmaz Gu¨ney? Amavano lo stesso cinema sir Michael Balcon e Andy Warhol, Powell & Pressburger e Kon Ichikawa, Sergej Jutkevic? e Costa- Gavras? Il lettore troverà tutte le risposte nelle storie raccolte in questo volume, in cui Casiraghi, con le consuete qualità di affabulatore, ci racconta, accanto a nomi a tutti noti, nomi dimenticati ma sempre caratterizzati da almeno tre elementi: libertà, innovazione e poesia. Se rivoluzionari, meglio ancora. Perché Karl, che il cinema ha tentato invano di tradurre sullo schermo, e Groucho, Chico, Harpo, che il cinema ha tentato invano di imbrigliare, recano lo stesso cognome: Marx.

 

+ + +

 

Ugo Casiraghi (Milano 1921 – Gorizia 2006) è stato critico cinematografico del quotidiano «l’Unità» dal 1947 al 1977 e collaboratore della rivista croata in lingua italiana «Panorama» dal 1979 al 1999.
Il suo primo libro è Umanità di Stroheim ed altri saggi (Poligono, 1945); gli ultimi, postumi e a cura di Lorenzo Pellizzari, sono Alfabetiere del cinema (Falsopiano, 2006), Naziskino, ebrei ed altri erranti (Lindau, 2010) e Vivement Truffaut! (Lindau, 2011, premio Limina MYmovies 2012 per il miglior libro di cinema).

 

Edizioni Lindau

 





Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this page