Ciprì e Maresco | Cinico Tv. Volume secondo 1993-1996

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Il cinico ritorno
del cinico cofanetto
di Cinico TV

 

Cinico Tv. Volume secondo 1993-1996
di Daniele Ciprì e Franco Maresco

Dvd con booklet (italiano)
Edizioni Cineteca di Bologna (2013)

prezzo: 19,90 €
sul sito della Cineteca di Bologna in vendita a 16,90 €

In vendita in libreria e online dal 18 aprile 2013

 

 

Il ‘ritorno di Cinico Tv ’, con il primo Dvd proposto dalle Edizioni Cineteca di Bologna nel marzo 2011, ha suscitato, nei lettori/spettatori come nei media, un interesse immediato e caloroso: a riprova del fatto che, in questi tempi difficili e paradossali per la vita pubblica italiana, lo sguardo ‘abissale’ (diverso, irriducibile, umanissimo e spietato) di Ciprì e Maresco è sembrato ancora una volta, e ancora di più, significativo e necessario.

Arriva ora il secondo Dvd della serie, dove sono stati raccolti i filmati realizzati dal 1993 al 1996. L’estetica di Ciprì e Maresco non cambia, restano il bianco e nero ricercato e cupo, resta quella Palermo di periferie colte come in un dopostoria o un fuoritempo, restano i personaggi che il pubblico, in quegli anni, aveva già imparato ad amare o aborrire. Ma qualcosa si precisa, si accentua, il mondo intorno sembra farsi più sordido e intollerabile – mentre l’Italia assiste alla fine della sua ‘prima repubblica’ e avanza la prima era Berlusconi.

Imperdibili gli extra: quindici corti e cinque documentari girati da Ciprì e Maresco tra il 1990 e il 1996, per un totale di quasi sette ore di visioni.

Nel booklet saggi di Nicola Lagioia, Gianni Canova, Giona A. Nazzaro, Umberto Cantone e una serie di interviste inedite.

In vendita in libreria e online dal 18 aprile

 

Il Dvd verrà presentato in giro per l’Italia… occhio alle date!

 

 

 

vedi anche

FRANCO MARESCO – CINICO TV
Presentazione del dvd+libro edito dalla Cineteca del Comune di Bologna
Incontro con Franco Maresco e Tatti Sanguineti
Anteo Spazio Cinema, Milano – 4 aprile 2011
link

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+