Milano // CineMART dal 20 al 23 giugno

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

All’interno del Festival Popolando-Mi, l’associazione culturale La Scheggia presenta

CINEMART – festival cinematografico all’anfiteatro Martesana
C’ERA UNA SVOLTA – partire, tornare, di meglio trovare

da giovedì 20 a domenica 23 giugno 2013
quattro giorni di cinema all’aperto dalle ore 20.00 alle 24.00
Anfiteatro Martesana – via Agordat, Milano – M1 Turro

 

L’associazione culturale La Scheggia organizza quattro serate di proiezioni cinematografiche allestendo un vero e proprio cinema all’aperto presso l’Anfiteatro Martesana.

CineMART è un festival cinematografico che La Scheggia intende proporre per più edizioni all’interno della naturale cornice dell’Anfiteatro Martesana. Ogni anno il festival sarà dedicato ad un tema diverso.

Il filo conduttore è il viaggio, inteso sia come spostamento, migrazione, che come metafora della conoscenza e dell’incontro tra culture diverse.
Il festival è infatti pensato come un viaggio che accompagna gli spettatori alla scoperta di produzioni cinematografiche poco conosciute o non distribuite in Italia, attraverso una selezione di film provenienti da diversi paesi (Africa, Asia, Europa, America) tutti proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

CineMART si inserisce in un progetto di ampio respiro, il festival Popolando-MI, nato dalla collaborazione tra La Scheggia e altre realtà attive sul territorio. L’intento è quello di favorire l’incontro e la conoscenza delle molteplici culture che caratterizzano la zona 2, che proprio per questo si rivela cornice ideale
del festival, ospitando varie attività durante l’intero il mese di giugno.

 


 

 

PROGRAMMA

 

PROIEZIONI
da giovedì 20 a domenica 23 giugno dalle ore 22.00 alle 24.00

 

giovedì 20 giugno
MASCARADES
Un film di Lyes Salem
Commedia, durata 94 min. – Algeria, Francia 2008
Lingua Arabo con sottotitoli in italiano

Divertente commedia sull’ipocrisia sociale, ambientata in un piccolo villaggio algerino, che ruota intorno ad un matrimonio senza marito e mostra come l’obbligo di salvare a tutti i costi le pparenze possa stravolgere la realtà e diventare un’ossessione.
“Ho girato il film in Algeria, a sud-est di Algeri, prima che inizi il deserto. Ho scelto questo posto perché volevo che il film ricordasse almeno un po’ un regista che amo molto: Sergio Leone”
– Lyes Salem.

 

venerdì 21 giugno
CASTAWAY ON THE MOON
Un film di Hae-jun Lee
Drammatico, durata 116 min. – Corea del sud 2009
Lingua Coreano con sottotitoli in italiano

Un impiegato rovinato economicamente e psicologicamente tenta il suicidio gettandosi da un ponte sul fiume Han ma anziché in acqua finisce sull’isoletta Bamseom. Minuscola, verdeggiante e disabitata, l’isola si rivelerà da principio una prigione e in seguito un rifugio per il protagonista, emarginato da una società schiava della pura logica del profitto. Unica ad accorgersi di questo "naufrago di città" è un’anima altrettanto sensibile e altrettanto aliena(ta), la hikikomori Ms Kim, reclusa volontaria da tre anni per sfuggire a una società ormai maniacalmente basata sull’immagine e sulla perfezione estetica.
Due solitudini destinate a incontrarsi e a trasformare un dramma in una irresistibile commedia grottesca.

 

sabato 22 giugno
CASE DÉPART
Un film di Fabrice Eboué
Commedia, durata 94 min. – Francia 2011
Lingua Francese e Creolo con sottotitoli in italiano

I fratellastri di origine africana Joel e Regis si conoscono appena. Joel è disoccupato e vede nella Francia, "paese razzista", la causa di tutti i suoi fallimenti; Regis, invece, è del tutto “integrato”, tanto da negare completamente le sue origini. Giunti al capezzale del padre morente nelle Indie Occidentali, strappano con noncuranza l’atto di emancipazione che ha dato la libertà ai loro antenati schiavi. Una zia misteriosa, indignata, li punisce con un incantesimo rispedendoli ai tempi della schiavitù. Paracadutati nel 1780, in un susseguirsi di gag comiche, i due cercheranno disperatamente un modo per tornare nel XXI secolo.

 

domenica 23 giugno
MOBILE HOME
Un film François Pirot
Commedia durata 95 min. – Francia, Belgio, Lussemburgo 2012
Lingua Francese con sottotitoli in italiano

Dopo aver lasciato la ragazza e il lavoro, Simon torna al suo paese natale, dove ritrova il suo vecchio amico Julien. I due trentenni decidono di rispolverare un vecchio sogno dell’adolescenza: partire per un’avventura on the road. Acquistano un camper colossale, ma la partenza è rinviata a causa di una serie di inconvenienti. Decidono allora di iniziare il viaggio… stando fermi sul posto. In questa prima fase stazionaria della loro avventura, i due amici, confrontati con se stessi e con ciò da cui intendevano allontanarsi, prenderanno strade diverse…

Si ringrazia Rapporto Confidenziale

 

conversazione con François Pirot e Arthur Dupont, a cura di AG&RR
recensione a cura di Roberto Rippa
recensione a cura di Alessio Galbiati

 


 

DJSET
da giovedì 20 a domenica 23 giugno dalle ore 20.00 fino alle 22.00

Le proiezioni saranno precedute da un djset a cura di Dj Fred Bully e di Dj Mariano.
Fred Bully propone una selezione musicale – rigorosamente su vinile originale – totalmente orientata alla musica Soul in tutte le sue sfaccettature, dal suono Northern Soul dei dischi 60’s più rari al Modern, dal Soul Crossover dei 70’s/80’s alle ultime produzioni delle etichette indipendenti contemporanee.
Mariano dà invece sfoggio della sua vastissima ed eterogenea cultura musicale, proponendo una selezione esclusivamente dedicata all’evento: a un djset a tema balkanbeats, elettroswing e globalbass accosta musiche cinematografiche di ogni genere e sorta.

 

INFO POINT E PUNTO RISTORO
Sono previsti un info point con tutte le informazioni sul festival, un servizio di vendita di bevande, di birra del birrificio ‘Colonne di San Lorenzo’ (www.birreriacolonne.it) e un punto ristoro a cura della cooperativa sociale ‘Aromi a tutto campo’ con piatti genuini preparati con prodotti da agricoltura bio e filiera corta (www.aromiatuttocampo.org).

 

E INFINE… LOTTERIA “LA SCHEGGINA”
sottoscrizione alla Lotteria per vincere la bicicletta realizzata in esclusiva per La Scheggia da ‘Bici e Radici – la bottega del verde e dei pedali’ (www.bicieradici.com).

 


 

INFORMAZIONI

Per informazioni su CINEMART
www.lascheggia.org/cinemart.html
info@lascheggia.org
facebook la scheggia associazione culturale
twitter @lascheggia

 

La scheggia ringrazia Algomas, Bici&Radici, Bloom, COE Centro Orientamento Educativo, Comin, Birra Colonne San Lorenzo, Itasa, Rapporto Confidenziale, Santeria.

 

Informazioni e programma completo del festival Popolando-Mi: Festival Popolando-Mi (facebook)
Festival Popolando-MI in collaborazione con Associazione Villapallavicini, GAS Martesana, Cooperativa Comin, Sono Musica, Arti Girovaghe, Fondazione Casa della Carità.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+