Michele Salvezza | Al di là della neve

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Michele Salvezza è da tempo una delle colonne portanti di Rapporto Confidenziale, chi conosce il suo stile di scrittura sa benissimo che la sua è una voce costantemente alla ricerca dell’essenzialità delle opere e del disvelamento dell’ipocrisia mascherata da urgenza. La sua scrittura è un diario di navigazione alla ricerca di balene bianche, rare per definizione, una caccia alla scoperta di Autori capaci di coniugare forma e sostanza brandendo la fiocina delle parole, con la quale, non di rado, è pronto a infilzare registi maldestramente furbi. Egli esprime in ogni suo articolo una chiara visione del mezzo cinematografico che è evidente nelle sue opere di regia, così affini e coerenti con la sua attività di critico.
Al di là della neve, cortometraggio del 2012 finanziato con mezzi propri e il supporto di una piccola rete di produttori dal basso, è liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Rosario Esposito La Rossa dal quale estrae alcune traiettorie narrative che nel film scorrono sottili e sfumate lasciando spazio alle devastazioni umane e urbanistiche di un tempo senza tempo. Al di là della neve è un’opera matura e tecnicamente rigorosa. Presentato allo Short Film Corner del Festival di Cannes 2013, il cortometraggio di Michele Salvezza è un piccolo grande film da guardare tutto d’un fiato. [AG]

 



 

Tommaso, 13 anni, è al suo primo giorno come corriere della droga. Ogni notte corre lungo i viali per trasportare, avvolti in carta stagnola, eroina e cocaina. Ha paura, ma è sicuro che questo sia l’unico modo per raggiungere il suo obiettivo: avere abbastanza soldi per comprare uno scooter.

 

Al di là della neve
Regia, sceneggiatura, montaggio: Michele Salvezza
Liberamente ispirato al romanzo omonimo di Rosario Esposito La Rossa
Fotografia: Davide Micocci
Musica e suoni: Daniele Tolli
Color Correction: Marcello Saurino
Voce: Paola Giglio
Scenografie: Margherita Abbatiello
Make-up: Roberta Corella
Aiutoregia: Gianpaolo De Siena
Segretario di produzione: Salvatore del Prete, Giuseppe Esposito La Rossa
Interpreti: Carmine Ricci, Fabio De Caro, Paola Giglio, Andrea Calcabrini, Laura Chesi, Cristian Desiderio, Franco La Rocca, Adele Guarracino, Jessica Abbate, Mariaelena Morelli, Roberta Cibelli, Vincenzo Salzano, Lello Palmieri, Gianmichele Tuovo, Pappi Coretti, Gerardo Soreca, Gianmaria Lorizio, Samanta Verdini, Giacomo Arianna, Mimmo Maiorano, Nicky Ulli
Produzione: Labus, Ientu Film, Simone Pizzi, Michela de Paola, Ferdinando Carcavallo, Massimo Vavassori, Videomakers.net, Vo.Di.Sca (in collaborazione con)
Formato di ripresa: HD
Paese: Italia
Anno: 2012
Durata: 24′

 

 

 

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+