Il Cinema Ritrovato 2013 – DVD Awards

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Esiste un festival più cinefilo de Il Cinema Ritrovato di Bologna? Difficile perché, con la sua programmazione serrata a cavallo fra i mesi di giugno e luglio, è in grado di trasformarsi in una macchina del tempo, direzione passato, all’interno di una esplorazione del cinema del secolo scorso, trasformando gli spettatori in archeologi della visione. Il Cinema Ritrovato è un momento di scoperta grazie al quale emozionarsi per la riemersione dall’oblio di film dimenticati. Un festival dedicato all’ aura decantata da Walter Benjamin. Aura restaurata, portata a nuova luce.

Sulla stessa lunghezza d’onda dell’intero festival fluttuano i DVD Award, che dall’alto di una giuria di tutto rispetto (Peter von Bagh presidente, Lorenzo Codelli, Alexander Horwath, Mark McElhatten, Paolo Mereghetti e Jonathan Rosenbaum giurati), hanno premiato quelle pubblicazioni che rappresentano quanto di meglio sia stato pubblicato in DVD e Blu-Ray entro una scelta fortemente cinefila e archive oriented. Il tutto risulta però un poco elitario, visti i prezzi delle edizioni vincitrici, cioè distaccato forse un po’ troppo dalla realtà – non c’è in tutto questo il rischio dell’accademia che si guarda l’ombelico? [AG]

 

IL CINEMA RITROVATO / DVD AWARDS / X edizione (2013)

«In questa edizione del festival c’era soprattutto l’imbarazzo della scelta il che ha reso necessarie nuove strategie per la selezione. Dopo aver creato tre nuove categorie per i premi, abbiamo selezionato undici diversi filoni valutati separatamente e, solo successivamente, sono state selezionate categorie singole per ciascuna delle scelte. Abbiamo accantonato il consueto modo di procedere, cioè quello delle preferenze personali, che avrebbe aumentato le categorie a diciassette invece di undici, già due in più rispetto all’edizione passata. La prima innovazione riguarda il miglior film o programma dell’edizione di quest’anno del Cinema Ritrovato che vorremmo trovare l’anno prossimo in DVD o Blu-Ray. In questo caso la nostra scelta è caduta sulla serie TV francese Bonjour Monsieur Lewis (1982) di Robert Benayoun.»

 

Migliori bonus

Miglior bonus nei dvd 2012/2013
RAMEAU’S NEPHEW BY DIDEROT (THANKS TO DENNIS YOUNG) BY WILMA SCHOEN (1974) di Michael Snow (Re: Voir Video).
Il capolavoro di quattro ore e mezza di Michael Snow gioca con il suono e l’immagine per creare una Coney Island della Mente o, come lo definì uno scrittore, un’opera alla Jacques Tati con la sceneggiatura di Wittgestein. Il film è acquistabile in un cofanetto speciale con un libretto in due lingue di 184 pagine contenente saggi con una prefazione dello stesso Snow sull’analisi di 25 sequenze del film, la prima pubblicazione delle note preparatorie e della sceneggiatura.
Compra online / Vai al prodotto

Migliori bonus nei blu-ray 2012/2013
WE CAN’T GO HOME AGAIN (1973) di Nicholas Ray (Oscilloscope Pictures).
Tra la grande offerta di bonus ed extra nel documentario di Susan Ray Don’t Expect Too Much (2011) ci sono nuove interviste uncut con Jim Jarmusch e Bernard Eisenschitz, The Janitor (1974) di Ray spazia tra le interviste sul Marco (1977) e un interessante profilo del 1977 di Ray realizzato per il programma Camera Three della CBS.
Compra online / Vai al prodotto

 

Miglior riscoperta di un film dimenticato 2012/2013

VIER FILME MIT ASTA NIELSEN (Die Sufragette, Das Liebes, Das Eskimobaby, Die Börsenkönigin – Germania/1913-1916) di Urban Gad, Magnus Stifter, Heinz Schall e Edmund Edel (Edition Filmmuseumn – Deutsche Kinemathek).
Nella meritoria collana “Edition Filmmuseum” un doppio dvd propone quattro film tedeschi degli anni dieci interpretati da Asta Nielsen e mai pubblicati. La varietà e la profondità interpretativa di una delle grandi star europee del cinema muto emergono qui in tutte le loro sfumature, dalle commedie protofemministe ai ruoli “en travesti”, fino ai temi di attualità finanziaria. Accompagna il dvd un booklet trilingue con un saggio della curatrice Annette Groschke scritto a quattro mani con Frank Brenner.
Compra online / Vai al prodotto

ČESKY ANIMOVANY FILM I 1920 – 1945 (Národni Filmový Archiv)
Primo capitolo di un’ambiziosa serie di DVD dedicati all’evoluzione dell’arte del cartone animato in Cecoslovacchia dal 1920 in poi, in tutte le sue forme, sperimentazioni, favole, giochi surreali. In parallelo al DVD contenente una selezione di 30 cortometraggi del periodo 1920-1945 il Naroddny Filmovy Archiv di Praga ha pubblicato inoltre un catalogo cartaceo in ceco e in inglese contenente la filmografia dettagliata dei 153 cortometraggi animati prodotti tra il 1920 e il 1945, allegando tre DVD con 76 corti.
Compra online / Vai al prodotto

 

Miglior collana/cofanetto 2012/2013

Miglior Collana film muti
FRENCH MASTERWORKS: RUSSIAN EMIGRES IN PARIS (Flicker Alley, LLC)
In esilio in Francia dopo la Rivoluzione del 1917, alcuni talenti creativi russi fondano l’importante casa di produzione cinematografica Albatross dando nuovo impulso al cinema francese dopo la Prima guerra mondiale. I cinque film scelti (diretti da Mosjoukine, Volkoff, L’Herbier e Feyder) sono accompagnati da un libretto illustrato di 28 pagine corredato da saggi e note su ciascun film.
Compra online / Vai al prodotto

Miglior box set nei dvd
PERE PORTABELLA. OBRA COMPLETA (Frodimag-Intermedio)
L’opera completa, 22 film in tutto, tanto attesa di uno dei più grandi e inclassificabili registi catalani, originario di Barcellona e nato nel 1927, il produttore spagnolo di Viridiana, la cui opera maestosa (1967-2011) rende meno nitido il confine tra fiction e non fiction, narratività e sperimentazione, politica e meditazione, il cinema e le altre arti in diversi capolavori come Cuadecuc, Vampir (1971), General Report on Some Interesting Facts for a Public Showing (1977) e The Silence before Bach (2007). Obbedendo a una strategia purista, questo box set di sette DVD non prevede la suddivisione in capitoli e supplementi, lasciando che siano le opere stesse a parlare.
Compra online / Vai al prodotto

Miglior set blu-ray
HENRI STORCK COLLECTION (Cinematek)
Una vasta raccolta ragionata delle opere del maestro documentarista belga, suddivisa in 4 DVD dedicati ad altrettanti aspetti delle sue ricerche. Images d’Ostende, ovvero le elegie dedicate da Hnri Storck alle bellezze e ai litorali della sua città natale. Misére au Borinage, i suoi pamphlet di denuncia anti capitalista. Symphonie Paysanne, la sua egloga virgiliana. Art & Cinéma, le sue pellicole su Paul Delvaux, Rubens e Herman Terlinck. Restauri esemplari dovuti alla Cinemathek di Bruxelles in collaborazione con il Fonds Henri Storck.
Compra online / Vai al prodotto

 

Altre categorie speciali

Miglior dvd non incluso nella lista dei finalisti 2012/2013
OUT 1: NOLI ME TANGERE / OUT 1: SPECTRE di Jacques Rivette (Absolut MEDIEN/ARTE).
Probabilmente la più grande prova e l’esperimento più audace di Rivette non è un singolo film ma sono due lavori completamente differenti, entrambi sugli anni 60 (sogni utopici e sconfitte disperate, lavoro collettivo e solitudine) nati dallo stesso materiale: la serie comica di dodici ore e mezzo, NOLI ME TANGERE (1971) e un film puzzle permeato dall’angoscia, SPECTRE (1973). Il box set di cinque DVD di questi monumentali racconti epici propone i film per la prima volta con sottotitoli in inglese e tedesco per la serie, e in tedesco per SPECTRE. Molti sono gli attori del grande cinema francese qui presenti tra cui Juliet Berto, Bernadette Lafont, Jean-Pierre Léaud, Michel Lonsdale e Bulle Ogier e tutti hanno creato i loro personaggi e improvvisano i dialoghi. Una lunga intervista con Rivette è compresa nel cofanetto.
Compra online / Vai al prodotto

Miglior strategia editoriale di una dvd label 2012/2013
Il premio è stato assegnato alla BFI Video per aver pubblicato un’incredibile varietà di materiale che arricchisce il nostro patrimonio cinematografico e dove non mancano corti documentari, film sponsorizzati, opere sperimentali, film amatoriali, come ad esempio This Working Life: Steel – A Century of Steelmaking on Film (1901-1987), Roll Out the Barrel: The British Pub on Film (1944-1982) e The Lacey Rituals: Films by Bruce Lacey (1951-1967). Prendiamo anche spunto per menzionare la serie BFI Flipside che ci apre le porte su una “storia parallela” poco nota sul cinema britannico e che include opere come Nightbirds di Andy Milligan (1970).
Vai al sito BFI Video

Miglior dvd 2012/2013
GLI ULTIMI (1963) di Vito Pandolfi (La Cineteca del Friuli)
Il dvd ripropone un film eccentrico e dimenticato, praticamente invisibile da anni, restaurando con grande cura filologica le due versioni della pellicola: quella integrale pensata dagli autori (Vito Pandolfi e padre Davide Maria Turoldo) e quella più corta di sei minuti preparata per l’uscita pubblica. Accompagnano il film provini mai visti, interviste indeite e rarissimi documenti filmati d’epoca, oltre a un booklet con interventi coevi e saggi inediti.
Compra online / Vai al prodotto

Miglior blu-ray 2012/2013
LONESOME (1928) di Paul Fejos (Criterion)
L’edizione definitiva di questa squisita e magistrale sinfonia urbana e storia d’amore tra la fine dell’epoca del cinema muto e l’inizio del sonoro viene presentata con un eccellente commento audio di Richard Koszarski e, insieme a molti altri bonus di grande interesse, stupende edizioni dei supplementi diretti Fejos l’anno seguente: The Last Performance e una versione sonora ricostruita di Broadway.
Compra online / Vai al prodotto

 

+ + +

 

TUTTI I FILM CANDIDATI

ANDRÉ DELVAUX COLLECTION
(De man die zijn haar kort liet knippen, Rendez-vous à Bray, Belle, Een vrouw tussen hond en wolf, Benvenuta, L’oeuvre au noir, André Delvaux. Sa vie, son oeuvre, Belgio/1965-1988)
Cinematek (Cinémathèque Royale de Belgique) (Dvd)

ANTONI PADRÓS
(El cinema i els seus marges, El cine y sus márgenes, Cinema margins, Spagna/1966-2012)
Filmoteca de Catalunya – Cameo Media S.L. (Dvd)

BLACK SUNDAY
(La maschera del demonio, Italia-USA/1960) di Mario Bava
Arrow Video (Blu-Ray)

ČESKÝ ANIMOVANÝ FILM I 1920-1945
Národni filmový archiv (Dvd)

DER ALTE FRITZ
(Germania/1927-1928) di Gerhard Lamprecht
Absolut Medien Berlin – Filmmuseum Potsdam (Dvd)

DI LEO CRIME COLLECTION
(Milano calibro 9, La mala ordina, Il boss, I padroni della città, Italia/1972-1973-1976) di Fernando Di Leo.
Raro Video USA – Minerva Pictures (Blu-Ray)

DIE BIENE MAJA UND IHRE ABENTEUER
(The Adventures of Maya, Germania/1925) di Wolfram Junghans, Waldemar Bonsels
Seeber FILM Verlag (Dvd)

DIE VERRUFENEN (DER FÜNFTE STAND) & DIE UNEHELICHEN
(Germania/1925-1926) di Gerhard Lamprecht
Edition Filmmuseum – Deutsche Kinemathek (Dvd)

DIE WEBER
(Germania/1927) di Frederic Zelnik
Friedrich Wilhelm Murnau Stiftung, Wiesbaden – Transit Film GmbH, München (Dvd)

DIOURKA – LAFONT
(Paul, Marie et le cure, Jeanne et la moto, Francia/1968-1969) di Diourka Medveczky
Filmedia (Dvd)

ÉTUDES SUR PARIS
(Francia/1928) di André Sauvage
Carlotta Films (Dvd)

FEU MATHIAS PASCAL
(Francia/1925) di Marcel L’Herbier
Flicker Alley, LLC (Blu-Ray)

FRENCH MASTERWORKS: RUSSIAN ÉMIGRÉS IN PARIS
(Le Brasier ardent, Feu Mathias Pascal, Le Nouveaux Messieurs, Francia/1923-1924-1925-1928) di Ivan Mosjoukine, Alexandre Volkoff, Marcel L’Herbier, Jacques Feyder
Flicker Alley, LLC (Dvd)

GLI ULTIMI
(Italia/1963) di Vito Pandolfi
La Cineteca del Friuli (Dvd)

HANYO
(La Servante, Corea del Sud/1960) di Kim Ki-young
Carlotta Films (Dvd, Blu-Ray)

HEAVEN’S GATE
(USA/1980) di Michael Cimino
The Criterion Collection (Blu-Ray)

HENRI STORCK COLLECTION
(Images d’Ostende, Misère au Borinage, Symphonie paysanne, Art & Cinema, Belgio/1929-1970)
Cinematek (Cinémathèque Royale de Belgique) (Dvd, Blu-Ray)

LE CINEMA DE MAX LINDER
(Francia/1906-1983)
Edition Montparnasse (Blu-Ray)

LES ENFANTS DU PARADIS
(Francia/1945) di Marcel Carné
Pathé Films (Dvd)

LONESOME
(USA/1928) di Paul Fejos
The Criterion Collection (Blu-Ray)

MAJOR WORKS OF JONAS MEKAS
(USA-Lituania/ 1964-2002)
Re:Voir Video (Dvd)

MATERIALFILME
(Germania/1968-1976) di Wilhelm und Birgit Hein
Edition Filmmuseum – Filmmuseum München (Dvd)

NANOOK OF THE NORTH – THE WEDDING OF PALO (AND OTHER FILMS OF ARCTIC LIFE)
(USA-Danimarca/1922-1934) di Robert Flaherty e Knud Rasmussen
Flicker Alley, LLC (Blu-Ray)

NIGHTBIRDS
(GB/1970) di Andy Milligan
BFI Video Publishing (Dvd, Blu-Ray)

PERE PORTABELLA. OBRAS COMPLETAS
Prodimag – Intermedio (Dvd)

RAGS AND RICHES: MARY PICKFORD COLLECTION
(The Poor Little Rich Girl, The Hoodlum, Sparrows, USA/1917-1919-1926) di Maurice Tourneur, Sidney A. Franklin, William Beaudine
Milestone Film & Video (Dvd)

RAMEAU’S NEPHEW BY DIDEROT (THANX TO DENNIS YOUNG) BY WILMA SCHOEN
(Canada/1970-1974) di Michael Snow
Re:Voir Video (Dvd)

ROLL OUT THE BARREL: THE BRITISH PUB ON FILM
(GB-Germania/1944-1982) di Robert Massingham, Norman Cobb, Basil Somner, Stanley Goulder, Clare Ash, John Reid, Robert Tronson, Peter Nestler, Philip Trevelyan, Arnold Miller, Anthony Short, Geoffrey Reeve, Digby Turpin, James Allen, Clive Mitchell
BFI Video Publishing (Dvd)

TABU
(USA/1930-31) di Friedrich Wilhelm Murnau
Friedrich Wilhelm Murnau Stiftung, Wiesbaden – Transit Film GmbH, München (Dvd)

THE AIRSHIP NORGE’S FLIGHT ACROSS THE ARCTIC OCEAN
(Norvegia/1926). National Library of Norway (Dvd)

THE LACEY RITUALS: FILMS BY BRUCE LACEY
(GB/1951-1987) di Bruce Lacey
BFI Video Publishing (Dvd)

THE THIEF OF BAGDAD
(USA/1924) di Raoul Walsh
Cohen Film Collection (Blu-Ray)

THIS WORKING LIFE: STEEL – A CENTURY OF STEELMAKING ON FILM
(GB/1901-1987) di Mitchell & Kenyon, Ronald H Riley, Lewis Gilbert, Nigel Byass, Peter Pickering, Peter Sachs, Geoff Busby, Bill Mason, Tom Stobart, Laurence Henson, Frank Black, Jenny Woodley, Penny Woolcock
BFI Video Publishing (Dvd)

VIER FILME MIT ASTA NIELSEN
(Die Sufragette, Das Liebes, Das Eskimobaby, Die Börsenkönigin, Germania/1913-1916) di Urban Gad, Magnus Stifter, Heinz Schall, Edmund Edel
Edition Filmmuseum – Deutsche Kinemathek (Dvd)

WANGSIMMI – GENEALOGY – JAGKO – MANDALO
(Corea del Sud/1976-1978-1980-1981) di Im Kwon-taek
Korean Film Archive (Dvd)

WE CAN’T GO HOME AGAIN
(USA/1973) di Nicholas Ray
Oscilloscope Pictures (Dvd, Blu-Ray)

 

 

Fonte: cinetecadibologna.it

Cover image: WE CAN’T GO HOME AGAIN, Caption Sheet, Courtesy of Oscilloscope Laboratories

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+