Francesco Calabrese | I Killer

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Estate 1987. La banda de I Killer mette alla prova due nuovi membri. I due ragazzi saranno in grado di superare la prova di coraggio?

Francesco Calabrese dirige un cortometraggio che, fuori dai circuiti dei festival, in quelli 2.0 del cinema contemporaneo, ha saputo farsi notare (fra gli altri) da due delle vetrine più interessanti sulla piazza: Shots on Sundays, la prestigiosa serie del portale Nowness, e lo Staff Pick di Vimeo. Il risultato di queste "certificazioni di qualità" sono qualche centinaio di migliaia di visualizzazioni in giro per il mondo… un traguardo che nessun festival avrebbe garantito.

I Killer è un cortometraggio ben scritto e ottimamente diretto, realizzato con un estrema cura di ogni aspetto tecnico e formale, le cui atmosfere, così retrò e accattivanti, giocano con rimandi continui a molto cinema anni ’80 (The Goonies su tutti). Un’opera da seguire con attenzione fino all’ultimo fotogramma…

 

• vai all’intervista a Francesco Calabrese, regista de I Killer

 



 

I Killer

Regia: Francesco Calabrese
Sceneggiatura: Enrico Audenino, Francesco Calabrese liberamente tratto dal racconto Prove di coraggio di Nicola Lombardi (pubblicato nella raccolta Bambini assassini, edizioni Stampa Alternativa, 2000)
Fotografia: Mauro Chiarello Ciardo, Luca Esposito
Montaggio: Gianandrea Tintori
Costumi: Sara Costantini
Scenografie: Leonie Heyes Cerchio
Suono e musica originale: Plus (Minus&Plus)
Casting: Tatjana Callegari, Luana Velliscig
Organizzatore: Diego Cavallo
Postproduzione: Band Post Milano
Supervisore vfx, digital artist: Alberto Mantini
CG: Mattia Bruno, Rocco Guarna
Colorist: Claudio Beltrami
Post Producer: Andrea Bomba
Titoli: Palmiro Petrelli
Produttore esecutivo: Luca Legnani per 9.99 Films
Produttori: Federico Biasin, Tommaso Bertani, Francesco Calabrese, Davide Ferazza
Interpreti: Tommaso Maria Neri (Simone), Andrea Romano (Giancarlo), Matheus Andrade (il corvo), Aurora Moroni (bambina), Alice Spano (mamma), Aurora Ceste (sorella), Tommaso Bertani (papà), Paolo Cavenaghi, Ariele Ceccon, Carlo Chirila, Pietro Coletta, Luca Daini, Fabio Fasano, Dimitri Malyukhov, Alessandro Marciuc, Christian Mazzeo, Marco Paoleschi, Eugenio Principi, Diego Procopio, Guido Rubinetti, Francisco Salamano, Ruben Signorini, Alessandro John Wilkie
Produzione: Mybosswas, Ring Film, Withstand con il supporto di Film Commission Torino Piemonte e il patrocinio del Comune di Torino
Rapporto: 2.35:1
Camera: Arri Alexa, RED-1-MX
Ottiche: Zeiss Superspeed T1.3
Lingua: italiano
Paese: Italia
Durata: 12′

 

• vai all’intervista a Francesco Calabrese, regista de I Killer

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+