Vedo… l’ammazzo e torno – Marco Giusti vs. Paolo Mereghetti feat. Luca Gudagnino

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

L’anteprima milanese di Vedo… l’ammazzo e torno (qui la recensione) si preannunciava come l’epico scontro in terra meneghina, roba tipo Godzilla contro Mothra, fra Marco Giusti e Paolo Mereghetti. Cioè uno scontro di civiltà, fra due mondi distanti anni luce l’uno dall’altro, fra due fazioni schierate a difesa della propria postazione, pronte ad attaccare all’arma bianca al primo segnale di stanchezza dell’avversario. Le scoregge di Bombolo contro la sobrietà di via Solferino. E invece i due si sono rivelati grandi amici, estremamente rispettosi l’uno dell’altro e sinceri nel confrontare pareri e visioni discordanti, due belle teste profondamente in sintonia circa lo “stato dell’arte”. Volano cazzi a Venezia, titolo sparato a tutto pagina su Dagospia durante Venezia 70, titolo dal proverbiale sapore giustiano… in realtà gli è stato suggerito da Mereghetti che, non potendolo osare con il proprio editore, l’ha ceduto divertito all’amico con il quale pare abbia guardato un gran numero di film in laguna. Il reale “scontro” al quale abbiamo invece assistito è stato fra due mondi e due generazioni, quella di Marco Giusti e Paolo Mereghetti da una parte, e quella di Luca Guadagnino (vedi intervista by RC) e Massimo Coppola (direttore editoriale di Isbn).
Il video che qui proponiamo è un condensato di quel che di più interessante abbiamo ascoltato, una piccola lezione sulla critica e la sua storia… un documento che testimonia, se davvero ve ne fosse bisogno, il divertimento e il piacere con il quale Marco Giusti vive il cinema e la scrittura.
Da segnalare la presenza di un situazionista fuori tempo massimo con tanto di bombetta in testa che abbandona la sala dopo una supercazzola su rivoluzione e Adorno (ma nel video non c’è). Stracult! • [AG]

 

 

Marco Giusti

Vedo… l’ammazzo e torno
Diario critico semiserio del cinema e dell’Italia di oggi

Isbn Edizioni

MARCO GIUSTI presenta il suo nuovo libro
con PAOLO MEREGHETTI e LUCA GUADAGNINO

lunedì 16 settembre 2013 @ The standard – Milano

RECENSIONE + SCHEDA LIBRO

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
  • francesco selvi

    cazzo che tartaglione marco giusti! meraviglia!!!