Fabrizio Fogliato | Abel Ferrara. Un filmaker a passeggio tra i generi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Fabrizio Fogliato

Abel Ferrara

Un filmaker a passeggio tra i generi

Sovera edizioni, 2013

collana: Ciak si scrive i protagonisti

464 pagine

Isbn: 9788866521341

prezzo di copertina: 16,00€

compra online (-15%)

 

Il nuovo libro del NOSTRO Fabrizio!

Abel Ferrara è regista anomalo, onnivoro nei gusti, passionale e umorale nella realizzazione dei film. Aperto alle esperienze, privo di pregiudizio verso qualunque supporto mediatico. Abel Ferrara è un regista -artista un menestrello della contemporaneità, un viveur appassionato ed eccessivo, un cineasta passionale e umorale, capace di alternare opere sublimi ad altre quantomeno discutibili. Mai banale, talvolta sgangherato nella forma ma rigoroso e moralmente ineccepibile nei contenuti. Un cantore della modernità metropolitana (ma non solo); un artista che usa il “genere” come contenitore di opere che si alimentano delle pagine più oscure e contraddittorie della contemporaneità. Spesso, semplicisticamente, identificato come artista maledetto, in realtà è regista che della riflessione sulla dicotomia Bene-Male e delle implicazioni e dei limiti del libero arbitrio ha fatto le colonne portanti di una filmografia morale e mai moralista. Nella sua lunga carriera ha realizzato anche videoclip, spettacoli teatrali, documentari; diretto serie tv, inventato format e abortito innumerevoli progetti per mancanza di denaro.

Fabrizio Fogliato, nato a Torino nel 1974, laureato in Lettere Moderne, è docente e coordinatore didattico presso Starting Work – Como e docente di “Teorie e tecniche del montaggio” presso diversi istituti di scuola superiore. Per Regione Lombardia, è referente e docente di “Storia del cinema e linguaggio audiovisivo” nel progetto triennale 2011-2014 I.F.T.S. “Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia”.

Dal 2010 è redattore del portale digitale di cultura cinematografica Rapporto Confidenziale. È membro del comitato di selezione del Lake Como Film Festival e curatore e ideatore di diverse rassegne cinematografiche. Trai suoi libri: Flesh and Redemption: il cinema di Abel Ferrara e La visione negata: il cinema di Michael Haneke.

Il libro sul sito di Sovera edizioni

______

speciale  ABEL FERRARA

a cura di Rapporto Confidenziale

INTERVISTA a FABRIZIO FOGLIATO da Radio Onda d’Urto 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+