“The Wes Anderson Collection” by Matt Zoller Seitz (7 video capitoli)

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Proviamo a fare un po’ di chiarezza dentro a una cosa bellissima fatta a strati come una cipolla che è tutto un gioco di rimandi e citazioni.

Il punto di partenza è il libro (appena pubblicato) di Matt Zoller Seitz: The Wes Anderson Collection (Edizioni Abrams Books). Un libraccione di 336 pagine con 400 fra illustrazioni e fotografie. Praticamente una bibbia.

Matt Zoller Seitz è un critico americano finalista al Pulitzer e firma del New York Magazine e del sito RogerEbert.com per il quale ha realizzato una serie di 7 video (il montaggio è opera di Steven Santos) che sintetizzano per suono e immagini i 7 film diretti da Wes Anderson (Bottle Rocket, Rushmore, The Royal Tenenbaums, The Life Aquatic with Steve Zissou, The Darjeeling Limited, Fantastic Mr. Fox e Moonrise Kingdom). Una carrellata dentro al cinema dell’Autore texano che con i suoi film ha saputo ritagliarsi un posto unico nella cinematografia mondiale. Seitz è un vero e proprio esegeta di Anderson, nonché amico, e già qualche anno fa (2009) aveva a lui dedicato una straordinaria serie di video dal titolo The Substance of Style (che su RC avevamo riletto e ampliato a nostro modo: Wes Anderson and the Substance of Style).

Insomma, quello che segue sono i 7 video tratti da The Wes Anderson Collection e firmati da Matt Zoller Seitz… allacciate le cinture e buon viaggio nel mondo fantasmagorico di Wes Anderson.

 

#NB. L’amico Filippo Brunamonti ha realizzato, per Repubblica, una bella intervista video a Matt Zoller Seitz. La puoi vedere QUI, insieme alla recensione del libro(ne).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+