Roma // Festival 24 Fotogrammi – 13-15 dicembre

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Festival24Fotogrammi: Tabù e Follia
13-14-15 Dicembre 2013, Cinema Palazzo – Roma
Festival24Fotogrammi

 

La capitale può vantare un nuovo Festival. È il Festival 24Fotogrammi che inaugura la sua prima edizione il 13 dicembre presso il Cinema Palazzo del quartiere San Lorenzo di Roma. Il tutto nasce all’interno del multi-lalaboratorio audiovisivo promosso da studenti in collaborazione con il corpo docente del Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma.

Dalla fotografia al cinema, dal teatro alle tecniche digitali, non dimenticando video art e affini, per sperimentare ogni possibile forma di comunicazione.

In seguito al progetto universitario gli studenti coinvolti hanno deciso di allargare l’evento e portarlo al Cinema Palazzo per dare vita a un Festival. Come spiegano gli organizzatori: «L’obiettivo primario del gruppo è quello di organizzare eventi artistico–culturali che contribuiscano ad arricchire il patrimonio culturale di ognuno, amplificandone l’ambito esperienziale, promuovendo la creazione e il rinnovamento di legami sociali».

Durante la conferenza stampa di presentazione del 9 dicembre è stato annunciato il tema di questa prima edizione di 24Fotogrammi, ovvero: Tabù e Follia. Michele Vitiello, uno dei direttori artistici (in coabitazione con Michaela Calogero, Alessandro Caruso e Stefano Tedeschi), ha illustrato il motivo di questa scelta tematica argomentando in merito a quanto la follia sia presente, nel mondo contemporaneo, in ogni singolo individuo e dunque nell’intera società, e come questa venga tenuta ai margini, quanto rappresenti un vero e proprio tabù del nostro tempo.

Come spiegano gli organizzatori, il Festival 24Fotogrammi nasce dall’esigenza di creare uno spazio, un luogo, in cui possano confrontarsi diverse discipline artistiche dando voce a quegli artisti che intendono sperimentare un loro personale linguaggio: cinematografico, fotografico, performativo o figurativo.

I selezionatori di questa prima edizione di 24Fotogrammi sono stati: Alessandro Caruso e Leslie Esposito, per le opere teatrali e performative; Angelica Mureddu per i cortometraggi e le fotografie.

24Fotogrammi si sviluppa in tre giornate (13-14-15 dicembre 2013), all’interno delle quali sono indetti due concorsi di settore, regolamentati da pubblico bando, che prevedono una premiazione finale assegnata da una giuria di qualità. Tutte e tre le serate saranno introdotte da un aperitivo con musica dal vivo.

Per consultare il programma completo è possibile visitare il sito del festival. •

Luana Verbanac

 

PS. Rapporto Confidenziale segnala e consiglia la performance PIIGS di Francesca Fini e Daniele Sirotti il giorno 13 dicembre alle ore 20.30. Per saperne di più: L’IMMAGINE CONTURBANTE. INTERVISTA A FRANCESCA FINI, a cura di Alessio Galbiati (da RC30).

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+