Palermo // Omaggio a Pasolini

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

pasolini_vangelo

Omaggio a Pier Paolo Pasolini
18/ 27 – 28 Settembre
Cantieri Culturali alla Zisa | Cinema De Seta, Palermo
Bottega 3, Cinema Vittorio De Seta, Sala Perriera

 

A 50 anni dall’uscita del film Il Vangelo secondo Matteo, il Festival “I Cantieri del Contemporaneo” rende omaggio al regista Pier Paolo Pasolini attraverso un ciclo di iniziative. Partendo proprio da quest’opera cinematografica controversa che divise e scatenò aspre polemiche – oggi rivalutata e considerata da L’Osservatore Romano “il miglior film su Gesù mai girato”- si cercherà di indagare con gli occhi del nostro tempo l’intenso lascito e la complessa vicenda artistica e intellettuale legata all’opera del regista, tragicamente assassinato ad Ostia nel novembre del 1975.

 

Si tratta di tre distinte iniziative che costituiranno l’immersione nell’immaginario pasoliniano:

La prima ha avuto inizio il 18 settembre con una mostra fotografica dal titolo Pasolini Matera, fruibile fino al 5 ottobre. Autore degli “scatti rubati”, proprio durante le riprese de Il Vangelo secondo Matteo, è Domenico Notarangelo, fotografo lucano che nel film di Pasolini fu anche attore.

Il secondo importante appuntamento prevede una due giorni,curata dal regista Franco Maresco, in collaborazione con Mario Bellone, interamente dedicato al cinema pasoliniano: si comincia il 27 settembre con la proiezione del film Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini alla presenza di numerosi ospiti, critici ed esperti dell’opera pasoliniana sarà seguita dall’incontro tra il protagonista Enrique Irazoqui e Franco Maresco. Il 28 settembre l’iniziativa proseguirà con la proiezione di video e materiali inediti su Pasolini, curati dallo stesso Maresco e l’incontro col critico cinematografico Goffredo Fofi, col Conservatore della Cineteca Nazionale Emiliano Morreale econ lo sceneggiatore e scrittore Maurizio Braucci.

Terzo ed ultimo appuntamento sarà il 29 settembre, alle 18 in Sala Perriera, ovvero l’incontro curato dalla collana Nuova Busambra alla presenza di Enrique Irazoqui, l’attore protagonista che nel Vangelo di Pasolini rivestì il ruolo di Gesù.

 

www.cantiericulturaliallazisa.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+