Sonja Blagojević

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Camera 360

Intervista a Sonja Blagojević

– regista di Kosma, film vincitore al Sole Luna Treviso Doc Film Festival

 

Sonja Blagojević è nata nel 1980 a Belgrado, dove si è laureata in cinema e regia televisiva alla facoltà di Arti drammatiche. Ha diretto numerosi documentari e cortometraggi che sono stati presentati a vari festival internazionali.

 

A novant’anni dalla sua nascita la radio può ancora essere uno strumento prezioso. Kosma di Sonja Blagovic, film su una radio serba che si ascolta in Kosovo, che ha vinto il Sole Luna Treviso Doc Film Festival 2014.
Al Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli martedì 21 ottobre la regista sarà invece presente con Joe goes to Serbia.

Kosma è un film documentario su una questione di cui raramente si sente quando si parla di Kosovo: la vita quotidiana delle persone. Le frequenze FM catturano le voci di coloro che per i media ufficiali non esistono. Da 10 anni, il network radiofonico KOSMA rappresenta l’unico collegamento tra le comunità serbe del Kosovo. In questo luogo carico di storia viva e tradizione, le voci radiofoniche testimoniano la vita quotidiana, le connessioni umane, eventi significativi in cui la speranza è sempre presente.

 

Sito ufficiale

 

Le interviste di #solelunatv14 sono realizzate da Manuela Morana, Chiara Zanini, Laura Stagetti grazie alle traduzioni e al supporto di Stefania Lo Sardo, Federico Musiu, Monica Cosenza, Giulia Spadoni, Valeria Di Dio, Andrea Mura e Chiara Andrich.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+