Un nuovo sito, una nuova casa

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

RC - nuovo sito
Dopo cinque lunghi anni di onorato servizio abbiamo mandato in pensione il vecchio sito e dato vita a una nuova versione di Rapporto Confidenziale. Lo sforzo è stato enorme e non ancora concluso. Ci vorranno ancora molte settimane per sistemare molti dettagli e mesi per mettere ordine ai circa 3000 articoli presenti in archivio. Ma il risultato al quale siamo giunti già ci soddisfa e speriamo possa incontrare anche il vostro gradimento.
Proprio in questi giorni ricorre il settimo anniversario della nascita di Rapporto Confidenziale e, per ovviare alla crisi del settimo anno, abbiamo pensato fosse il caso di ravvivare il rapporto (confidenziale) costruendoci una casa nuova: più grande, accogliente, confortevole.
Il nuovo sito è un progetto ambizioso che imporrà un ritmo ben più sostenuto di aggiornamento, un ampliamento radicale del numero di collaboratori (non esitate a contattarci) e un ancor più convinta ricerca d’una voce peculiare nel produrre critica e informazione cinematografica che provi a colmare vuoti e dimenticanze sempre con il nostro approccio barbarico e wellesiano.

Come sempre vi chiediamo di prendere in considerazione l’ipotesi di sostenere il progetto con una donazione.

Queste le principali caratteristiche e novità del nuovo sito:

• RESPONSIVE DESIGN
Il nuovo sito di Rapporto Confidenziale è realizzato con design responsivo: progettato e sviluppato per adattarsi alla dimensione dello schermo, che sia di uno smartphone, di un tablet o di un desktop. Ciò significa che tutti gli elementi in esso contenuti si adatteranno in maniera dinamica alle dimensioni dello strumento di lettura: immagini, testo, video e banner pubblicitari.

• HOMEPAGE
La novità più sostanziale riguarda l’homepage divenuta più ricca e ordinata. Per dare forma all’enorme quantità di articoli pubblicati (ad oggi circa 3000), abbiamo pensato di offrire al lettore un’esperienza di navigazione più immediata e chiara, in grado di restituire un’ampia panoramica dei contenuti più recenti e alcuni focus (al momento abbiamo messo in evidenza “saggi” e “interviste” pescati dall’archivio). Attualmente in homepage sono disponili al lettore oltre 80 articoli singoli (mai ripetuti). Sempre in homepage è anche possibile guardare video (Video).

• WORDPRESS
Anche per questa nuova versione abbiamo scelto di continuare a utilizzare la piattaforma software di “personal publishing” e content management system (CMS) WordPress. Dovendo portarci dietro circa 3000 articoli abbiamo pensato non fosse il caso di cambiare tutto.

• COMPATIBILITÀ
Il nuovo sito è compatibile con tutti i browser attualmente sul mercato.

• CCS3 & HTML5
Rapporto Confidenziale è “scritto” con codice sicuro e validato CCS3 e HTML5.

• BARRA CATEGORIE
Nella parte superiore della finestra di navigazione, in homepage e in ogni singola pagina, si avrà sempre la possibilità di avere sott’occhio tutte le categorie nelle quali sono organizzati i contenuti e accedere alle singole pagine di archivio cronologico (dal più recente al più vecchio).

• TEMPI DI CARICAMENTO
I tempi di caricamento sono stati drasticamente abbattuti. In pochissimi millisecondi l’homepage, le singole pagine e gli articoli saranno disponibili in maniera completa sul monitor del dispositivo di lettura che state utilizzando. Vi invitiamo a fare confronti con altri siti…

• BETA
Seppur già consolidato e stabile il sito sarà soggetto di centinaia di piccole modifiche, visibili e invisibili, volte soprattutto all’aggiornamento dell’archivio e ad offrire al lettore un’esperienza di navigazione ancora più gradevole e chiara.

• PUBBLICITÀ
Rapporto Confidenziale utilizza banner pubblicitari AdSense responsive, cioè adattabili a qualsiasi strumento di lettura. Ciò significa che qualsiasi dispositivo voi state utilizzando i banner in questione si adatteranno alle dimensione dello schermo senza interferire con il layout. La scelta di utilizzare pubblicità è motivata dall’esigenza di generare qualche piccolo introito e, al momento e a nostro avviso, è Google l’unica società in grado di offrire un servizio efficace.

• ARCHIVIO
Gli articoli dall’archivio, cioè quelli pubblicati a partire da dicembre 2007 fino a novembre 2014, presentano font differenti dall’attuale e saranno modificati progressivamente. Qualora doveste individuare qualche macroscopico errore vi preghiamo di contattarci senza esitazione.

E anche questa è (quasi) fatta!

RC sito schizzo

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+