Luisa Chiodi, Irene Dioli (a cura di) | Il mestiere del cinema nei Balcani

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
Il-segreto-di-Esma

Grbavica (Il segreto di Esma), Jasmila Žbanić

Il mestiere del cinema nei Balcani
Storia di un’industria e dei suoi protagonisti dagli anni settanta ad oggi

di Luisa Chiodi e Irene Dioli (a cura di)
Osservatorio Balcani e Caucaso, 2009
pagine: 120
prezzo: in download gratuito
scarica in pdf

 

Il_Mestiere_del_Cinema_nei_Balcani

 

“A vent’anni dalla fine della guerra fredda, il cinema offre una prospettiva originale per l’approfondimento delle trasformazioni politico-sociali, economiche e culturali nell’Europa sud-orientale. Narrando le storie degli abitanti del microcosmo cinematografico balcanico, il volume analizza il segmento culturale che più di tutti ha plasmato l’immaginario collettivo delle società della regione, dall’apogeo degli anni settanta fino ai processi di globalizzazione degli ultimi anni

Il mestiere del cinema nei Balcani racconta l’industria del film in Albania, Bulgaria, Bosnia Erzegovina, Croazia e Serbia, la sua storia di strumento della propaganda di regimi comunisti, la crisi catastrofica degli anni novanta e il suo rapporto con il mercato globale del ventunesimo secolo.
Approfondendo la conoscenza della «grande storia» attraverso quella delle persone che l’hanno vissuta, i saggi contenuti nel volume mostrano come, ancora oggi, il cinema costituisca un settore di eccellenza, in grado di contrastare la marginalizzazione culturale e politica dei Balcani negli ultimi decenni.”.

 

Ossservatorio Balcani e Caucaso

 

Indice

Introduzione Luisa Chiodi
Kinoslavia: il microcosmo cinematografico da Tito alla globalizzazione. Analisi comparativa dellʼindustria del film nei paesi (ex) jugoslavi Irene Dioli
Il cinema jugoslavo sotto il regime comunista: dagli anni settanta al 1989
La crisi del cinema tra il mercato e le guerre: gli anni novanta
Una nuova dimensione internazionale: il (brevissimo) XXI secolo

E adesso, da che parte andare?: lʼindustria cinematografica bulgara attraverso le parole dei suoi protagonisti Francesco Martino
Il crollo del regime e la crisi dellʼindustria cinematografica
Il nuovo millennio: alla ricerca di un futuro possibile

Storia della cinematografia albanese tra autocensura e nostalgia Eldon Gjikaj e Artan Puto
Ideologizzazione e massificazione del cinema
Censura, autocensura e grottesco
Il grande cambiamento dopo il 1990: il presente e la nostalgia del futuro

Le Cinecittà dei Balcani

Filmografia 

Bibliografia e sitografia

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+