Bergamo // 33. Bergamo Film Meeting

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Theatre of Blood01Theatre of Blood, Douglas Hickox, 1973

BERGAMO FILM MEETING
33a edizione / 7-15 marzo 2015

 

Si terrà dal 7 al 15 marzo 2015 la 33a edizione di Bergamo Film Meeting, un festival internazionale da sempre attento alla riscoperta dei grandi classici del passato, con omaggi e retrospettive di ampio respiro, ma anche a quel cinema indipendente e d’autore, capace di riflettere sulle innumerevoli sfumature, trasformazioni e complessità del presente, senza timore di sperimentare nuove forme di linguaggio e di contenuti.
Gli oltre 120 film in 9 giorni, provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale, offriranno una molteplicità di percorsi di visione, spunti di riflessione e di lettura, occasioni di scoperta, sorprese e molto di più. Come sempre, il programma sarà articolato in diverse sezioni: un concorso internazionale di lungometraggi, opere inedite, omaggi e retrospettive, la seconda parte della sezione “Europa: femminile singolare”, documentari, anteprime e cult movie, incontri con gli autori, workshop, mostre, uno spazio dedicato al cinema d’animazione e alle proiezioni di film per giovani e giovanissimi.

Bergamo Film Meeting è organizzato dall’Associazione Bergamo Film Meeting Onlus.
www.bergamofilmmeeting.it

 

I film in programma

Applause di Rouben Mamoulian, USA, 1929 – Dopo la prova: schermi e palcoscenico;
20th Century di Howard Hawks, USA, 1934 – Dopo la prova: schermi e palcoscenico;
Stage Door di Gregory La Cava, USA, 1937 – Dopo la prova: schermi e palcoscenico;
Stage Fright di Alfred Hitchcock, Gran Bretagna, 1950 – Dopo la prova: schermi e palcoscenico;
Theatre of Death di Samuel Gallu , Gran Bretagna, 1967 – Fantamaratona;
La ronde di Max Ophuls, Francia, 1950 – Dopo la prova: schermi e palcoscenico;
Les Girls di George Cukor, USA, 1957 – Dopo la prova: schermi e palcoscenico;
Theatre of Blood di Douglas Hickox, Gran Bretagna, 1973 – Fantamaratona;
Deathtrap di Sidney Lumet, USA, 1982 – Dopo la prova: schermi e palcoscenico;
Die Puppe di Ernst Lubitsch, Germania, 1919 – Bergamo Film Meeting inaugura Bergamo Jazz;
Efter repetitionen di Ingmar Bergman, Svezia, 1984 – Dopo la prova: schermi e palcoscenico;
Noises Off di Peter Bogdanovich, USA, 1992 – Dopo la prova: schermi e palcoscenico;
Vanya on 42nd Street di Louis Malle, USA, 1994 – Dopo la prova: schermi e palcoscenico;
L’esquive di Abdellatif Kechiche, Francia, 2004 – Dopo la prova: schermi e palcoscenico;
Eve di Joseph Losey, Francia/Italia , 1962 – Bergamo Film Meeting inaugura Bergamo Jazz;
Le dernier des six di Georges Lacombe, Francia, 1941 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
Retour de manivelle di Denys de La Patellière, Francia/Italia, 1957 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
Échec au porteur di Gilles Grangier, Francia, 1958 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
L’assassin habite au 21 di Henri-Georges Clouzot, Francia , 1942 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
Le désordre et la nuit di Gilles Grangier, Francia, 1958 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
Le dos au mur di Édouard Molinaro, Francia, 1958 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
Un revenant di Christian-Jaque [Christian Maudet], Francia, 1941 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
La fille du diable di Henri Decoin, Francia, 1946 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
Fish Tank di Andrea Arnold, Gran Bretagna/Paesi Bassi, 2009 – Andrea Arnold;
Quai des Orfèvres di Henri-Georges Clouzot, Francia, 1947 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
Non coupable di Henri Decoin , Francia, 1947 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
Entre onze heures et minuit di Henri Decoin , Francia, 1949 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
Du rififi chez les hommes di Jules Dassin , Francia, 1955 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
Les salauds vont en enfer di Robert Hossein , Francia, 1955 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
Les amants du Tage di Henri Verneuil , Francia, 1955 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
Deux hommes dans Manhattan di Jean-Pierre Melville, Francia, 1959 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
Classe tous risques di Claude Sautet, Francia/Italia, 1960 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
Pleins feux sur l’assassin di Georges Franju, Francia, 1961 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
La mort de Belle di Édouard Molinaro, Francia, 1961 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
Le doulos di Jean-Pierre Melville, Francia/Italia, 1962 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
Le trou di Jacques Becker, Francia/Italia, 1960 – Il Polar. Nascita e formazione di un genere;
Milk di Andrea Arnold, Gran Bretagna, 1998 – Andrea Arnold;
Dog di Andrea Arnold, Gran Bretagna, 2001 – Andrea Arnold;
Wasp di Andrea Arnold, Gran Bretagna, 2003 – Andrea Arnold;
Bed Bugs [ep. di Coming Up] di Andrea Arnold, Gran Bretagna, 2003 – Andrea Arnold;
Sjever je poludio di Aida Begić, Bosnia-Erzegovina, 2003 – Aida Begić;
Red Road di Andrea Arnold, Gran Bretagna/Danimarca, 2006 – Andrea Arnold;
Snijeg di Aida Begić, Bosnia-Erzegovina/Germania/Francia/Iran, 2008 – Aida Begić;
Otel(o) di Aida Begić, Turchia/Grecia, 2011 – Aida Begić;
Wuthering Heights di Andrea Arnold, Gran Bretagna, 2011 – Andrea Arnold;
Djeca di Aida Begić, Bosnia-Erzegovina/Germania/Francia/Turchia, 2012 – Aida Begić;
Szortírozott levelek di Ágnes Kocsis, Ungheria, 2000 – Ágnes Kocsis;
18 kép egy konzervgyári lány életéből di Ágnes Kocsis, Ungheria, 2003 – Ágnes Kocsis;
Les Ponts de Sarajevo di AA.VV., Francia/Bosnia-Erzegovina/Svizzera/Italia/Portogallo/Bulgaria/Germania, 2012 – Europa: femminile, singolare;
Cisne di Teresa Villaverde, Portogallo, 2011 – Teresa Villaverde;
A vírus di Ágnes Kocsis, Ungheria, 2004 – Ágnes Kocsis;
Friss Levegö di Ágnes Kocsis, Ungheria, 2006 – Ágnes Kocsis;
A Idade Maior di Teresa Villaverde , Portogallo/Germania, 1991 – Teresa Villaverde;
Pál Adrienn di Ágnes Kocsis, Ungheria/Paesi Bassi/Austria/Francia, 2010 – Ágnes Kocsis;
Três Irmãos di Teresa Villaverde , Portogallo/Francia/Germania, 1994 – Teresa Villaverde;
Egy nap [ep. di Magyarország 2011] di Ágnes Kocsis, Ungheria, 2012 – Ágnes Kocsis;
Os Mutantes di Teresa Villaverde , Portogallo/Francia , 1998 – Teresa Villaverde;
Água e Sal di Teresa Villaverde, Portogallo/Italia, 2001 – Teresa Villaverde;
A Favor da Claridade di Teresa Villaverde, Portogallo, 2004 – Teresa Villaverde;
Cold Wa(te)r [ep. di Visions of Europe] di Teresa Villaverde , Portogallo, 2004 – Teresa Villaverde;
Transe di Teresa Villaverde , Italia/Russia/Francia/Portogallo, 2006 – Teresa Villaverde;
Amapola [ep. di Venezia 70 – Future Reloaded] di Teresa Villaverde, Portogallo, 2014 – Teresa Villaverde;
Anderswo di Ester Amrami, Germania, 2014 – Mostra concorso;
Neden Tarkovski olamıyorum… di Murat Düzgünoğlu, Turchia, 2014 – Mostra concorso;
Loreak di Jon Garaño, José Mari Goenaga, Spagna, 2014 – Mostra concorso;
Modris di Juris Kursietis, Lettonia/Germania/Grecia, 2014 – Mostra concorso;
Gente de bien di Franco Lolli, Colombia/Francia, 2014 – Mostra concorso;
Amnesia di Nini Bull Robsahm, Norvegia, 2014 – Mostra concorso;
Utóélet di Virág Zomborácz, Ungheria, 2014 – Mostra concorso;
The Green Prince di Nadav Schirman, Germania/Israele/Gran Bretagna, 2014 – Anteprime;
Það kemur í ljós di Lucie Baudinaud, Francia, 2013 – The Best of CILECT Prize in Doc;
Micke & Tommy di Martina Carlstedt, Svezia, 2013 – The Best of CILECT Prize in Doc;
Lecieć, nie­ lecieć di Aniela Gabryel, Polonia, 2013 – The Best of CILECT Prize in Doc;
Photofinish – Una stagione alle corse di Chiara Campara, Davide Cipolat, Giovanni Dall’Avo Manfroni, Lorenzo Faggi, Italia, 2014 – The Best of CILECT Prize in Doc;
Moje ime je Ogledalo di Katarina Rešek, Slovenia, 2013 – The Best of CILECT Prize in Doc;
Below the Row di Glen Travis, Gran Bretagna, 2013 – The Best of CILECT Prize in Doc;
Prvo, smrtno iskustvo di Aida Begić, Bosnia-Erzegovina/Italia, 2001 – Aida Begić;
Une nouvelle amie di François Ozon, Francia, 2014 – Anteprime;
Walking with Red Rhino – A spasso con Alberto Signetto di Marilena Moretti , Italia, 2014 – Anteprime;
National Gallery di Frederick Wiseman, Gran Bretagna/Francia/USA, 2014 – Riapre l’Accademia Carrara;
Verdensvevde Kropper di Truls Krane Meby, Norvegia, 2015 – Films From the North;
Ishavshanda di Are Pilskog, Sturla Pilskog, Norvegia, 2014′ – Films From the North;
The Naked Civil Servant di Jack Gold, Gran Bretagna, 1975 – Cult movie – GAMeCINEMA;
Santra ja puhuvat puut di Miia Tervo, Finlandia, 2013 – Films From the North;
This Is the Way di Giacomo Abbruzzese, Francia, 2014 – Visti da vicino;
Dreams of a Clown di Dieter Auner, Irlanda, 2014 – Visti da vicino;
Schweben wie Schmetterlinge, stechen wie Bienen di Jana Bürgelin, Germania, 2013 – Visti da vicino;
Those Who Go Those Who Stay di Ruth Beckermann, Austria, 2013 – Visti da vicino;
Pixadores di Amir Escandari, Finlandia/Danimarca/Svezia, 2014 – Visti da vicino;
Il gesto delle mani di Francesco Clerici, Italia, 2015 – Visti da vicino;
Bär di Pascal Flörks, Germania, 2014 – Visti da vicino;
Superjednostka di Teresa Czepiec, Polonia, 2014 – Visti da vicino;
La nuit qu’on suppose di Benjamin d’Aoust, Belgio, 2014 – Visti da vicino;
Thomas Hirschhorn – Gramsci Monument di Angelo A. Lüdin, Svizzera, 2015 – Visti da vicino;
Káin gyermekei di Marcell Gerő, Ungheria, 2014 – Visti da vicino;
Quivir di Manutrillo, Spagna/Marocco, 2014 – Visti da vicino;
Libre maintenant di Pierre Liebaert, Belgio, 2014 – Visti da vicino;
Waiting for August di Teodora Ana Mihai, Belgio, 2014 – Visti da vicino;
Oloimugi di Michele Cadei, Lituania/Gran Bretagna, 2015 – Visti da vicino;
The Backstage of Tradition di Sarah Yona Zweig, Germania, 2014 – Visti da vicino;
Várjjatvuotnalaččat di Egil Pedersen , Norvegia, 2013 – Films From the North;
Belphégor / ep. 1 Le fantôme du Louvre di Claude Barma, Francia, 1965 – Riapre l’Accademia Carrara;
Belphégor / ep. 2 Le sécret du Louvre di Claude Barma, Francia, 1965 – Riapre l’Accademia Carrara;
Belphégor / ep. 3 Les Rose-Croix di Claude Barma, Francia, 1965 – Riapre l’Accademia Carrara;
Belphégor / ep. 4 Le rendez-vous du fantôme di Claude Barma, France, 1965 – Riapre l’Accademia Carrara;
Une vie de chat di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol, Francia/Olanda/Svizzera/Belgio, 2010 – Kino Club;
Bande de filles di Céline Sciamma, Francia, 2014 – Kino Club;
Houslový koncert di Pavel Koutský, Cecoslovacchia, 1981 – Pavel Koutský;
Trojfórum di Pavel Koutský, Cecoslovacchia, 1981 – Pavel Koutský;
Navštivte Prahu di Pavel Koutský, Cecoslovacchia, 1983 – Pavel Koutský;
Duelo di Pavel Koutský, Repubblica Ceca/Canada, 1997 – Pavel Koutský;
Dilema di Pavel Koutský, Cecoslovacchia, 1985 – Pavel Koutský;
Katastrofy di Pavel Koutský, Cecoslovacchia, 1984 – Pavel Koutský;
Kavárna di Pavel Koutský, Repubblica Ceca, 1998 – Pavel Koutský;
Laterna muzika di Pavel Koutský, Cecoslovacchia, 1984 – Pavel Koutský;
Má Vlast di Pavel Koutský, Repubblica Ceca, 1998 – Pavel Koutský;
Curriculum vitae di Pavel Koutský, Cecoslovacchia, 1986 – Pavel Koutský;
Koktejl di Pavel Koutský, Repubblica Ceca, 1999 – Pavel Koutský;
Co oko neuvidí di Pavel Koutský, Cecoslovacchia, 1987 – Pavel Koutský;
Média di Pavel Koutský , Repubblica Ceca, 1999 – Pavel Koutský;
Láska na první pohled di Pavel Koutský, Cecoslovacchia, 1987 – Pavel Koutský;
O bankách a lidech di Pavel Koutský, Repubblica Ceca, 2000 – Pavel Koutský;
Autoportrét di Pavel Koutský, Canada/Cecoslovacchia/Giappone/USA, 1989 – Pavel Koutský;
Pygmalion di Pavel Koutský, Repubblica Ceca, 2001 – Pavel Koutský;
Portrét di Pavel Koutský, Cecoslovacchia, 1990 – Pavel Koutský;
Ať žije myš di Pavel Koutský, Repubblica Ceca, 1993 – Pavel Koutský;
Čtyři lásky di Pavel Koutský, Repubblica Ceca, 2003 – Pavel Koutský;
No comment di Pavel Koutský, Repubblica Ceca, 1994 – Pavel Koutský;
Svět 2000 di Pavel Koutský, Repubblica Ceca, 1995 – Pavel Koutský;
Karlův most [ep. di Dopisy z Česka] di Pavel Koutský, Repubblica Ceca, 2005 – Pavel Koutský;
Vivat Evropa! di Pavel Koutský, Repubblica Ceca, 1996 – Pavel Koutský;
Plastic People di Pavel Koutský, Repubblica Ceca, 2007 – Pavel Koutský;
Bilancování di Pavel Koutský, Repubblica Ceca, 2009 – Pavel Koutský;
Od Praotce k Unii di Pavel Koutský, Repubblica Ceca, 2009 – Pavel Koutský;
Dobrá rada di Pavel Koutský, Repubblica Ceca, 2011 – Pavel Koutský;
Romeo a Julie di Pavel Koutský, Repubblica Ceca, 2011 – Pavel Koutský;
Husiti di Pavel Koutský, Repubblica Ceca, 2013 – Pavel Koutský;
Dove vai? di AA.VV., Italia, 2014 – Kino Club;
Filastrocca del mare di AA.VV., Italia, 2014 – Kino Club;
Filastrocca delle nuvole di AA.VV., Italia, 2014 – Kino Club;
Icaro di AA.VV., Italia, 2014 – Kino Club;
James Bones – Il cangiante corpo vuoto di AA.VV., Italia, 2014 – Kino Club;
Il viaggio di AA.VV., Italia, 2014 – Kino Club;
Gawa Gawa Usedump! di AA.VV., Italia, 2014 – Kino Club.

 

33BFM

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+