Awesome; I Fuckin’ Shot That! > Adam Yauch [MCA]

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Awesome01

articolo pubblicato su Rapporto Confidenziale numero3 – marzo 2008 (pag. 41)

download. ALTA QUALITA’ (6.43 MB)BASSA QUALITA’ (4.75 MB)

Beastie Boys: impressionanti!

Cinquanta videocamere Hi8, cinquanta punti di vista differenti dai quali osservare – dall’interno – il concerto che il 9 ottobre 2004 i Beastie Boys hanno tenuto al Madison Square Garden di New York. Il risultato sono 75 ore di girato condensati in 90 immersivi minuti di visione; unità di tempo e luogo restituita attraverso un punto di vista molteplice. Dietro lo pseudonimo di Nathaniel Hörnblowér si nasconde Adam Yauch, ovvero MCA, ovvero uno dei componenti del leggendario trio newyorkese ospite d’eccezione. Awesome; I Fuckin’ Shot That! è una notevolissima opera audiovisiva dotata d’una complessa struttura sintattica e realizzativi.
Si ricostruisce l’evento dilatando la dimensione spaziale del punto di vista, alternando differenti visuali al continuum costituito dal concerto. Quel che traspare è la voglia di comunicare una presenza nel reale, attraverso una prima parte introduttiva che mette in scena la città di New York – vero cordone ombelicale del mondo BB – si scivola all’interno del Madison Square Garden sopra il quale come in un rito profano viene celebrata una strana festa di parole e musica. La scelta del punto di vista molteplice è in grado di dare centralità effettiva al ruolo attivo del pubblico, qui non inteso come semplice sparring partner dello show-man (dopotutto siamo in uno dei templi del pugilato!) di turno ma come portatore d’un valore unico e irripetibile nel proprio unico punto di vista.
I differenti angoli di visione vengono fra loro letteralmente mixati e campionati come fossero beat musicali senza alcun freno inibitore nella ricerca sfrenata ed incessante di un campionario di effetti digitali che deformano-sgranano-alterano le spesso incerte immagini analogiche delle videocamere Hi8 utilizzate. L’estetica dell’opera si colloca all’estremo opposto dell’ultimo DVD-Live di Madonna (“Confession on tour”) dove all’immagine perfetta e super patinata si sostituisce l’underground d’una immagine sudata e partecipe.
Il DVD permette di muoversi fra questi cinquanta punti di vista, offre insomma la possibilità di muoversi per il concerto mantenendo la continuità temporale dell’evento. È possibile attraverso una mappa sapere con chiarezza dove è situato il nostro punto di vista, comprendere cosa allo spettatore-occhio di turno sia passato per la testa, quali sono le immagini ed i momenti che più l’hanno stimolato durante questo esagerato concerto dei Beastie Boys.
In Italia lo si è visto ad Ottobre 2006 in occasione della prima edizione del Roma Film Fest, ma la premiere è avvenuta all’inizio del 2006 in quei del Sundance Film Festival. Impressionante!

Awesome; I Fuckin’ Shot That!
Regia: Nathanial Hörnblowér (aka Adam Yauch, aka MCA); Montaggio: Michael Boczon, Remi Gletsos, Phil Knowlton, Neal Usatin; Musica originale: Mike D, Doug E. Fresh, Adam Horovits, Money Mark, Adam Yauch; Cast: Beastie Boys, Mix Master Mike, Doug E. Fresh; Produttori: John Doran, Nathanial Hörnblower; Produzione: Oscilloscope Films; Distribuzione: THINKFilm; Paese: USA.; Anno: 2006; Durata: 90’.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+