My Father’s Wings di Kıvanç Sezer su Indiegogo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

My Father's Wings02

Kıvanç Sezer è una conoscenza di lunga data per Rapporto Confidenziale, che ha anche seguito il progetto per il suo film d’esordio sin dai suoi primissimi passi.
Se c’è un’opera prima sulla quale Rapporto Confidenziale sente di garantire, è questo.
Come molti progetti d’esordio, anche Babamın KanatlarıMy Father’s Wings necessita di sostegno finanziario ed è per questo che la produzione ha lanciato una raccolta fondi tramite Indiegogo, cui Rapporto Confidenziale ha partecipato. Leggete la descrizione del progetto e il percorso delle persone coinvolte e scoprirete quanto questo film sia necessario.

 

Babamın Kanatları My Father’s Wings in Indiegogo

 

Le pale scavano, la malta viene miscelata e i palazzi raggiungono nuove altezze. Nuove città satellite, grattacieli, piazze di Istanbul vengono costruiti a ritmo frenetico.
Muri, asfalto, intonaci, metallo, malta, sabbia e mattoni… Il lavoro umano continua a dare forma al mondo a pieno ritmo. Gli operai ci guardano dall’alto e tentano di comunicare con noi. Stanno costantemente a un solo passo dal rischio. Non ci sono famiglie lontane, vita, morte…l’unica cosa è continuare a mescolare la malta e costruire. Come formiche, migliaia, milioni di formiche che si arrampicano verso il cielo con le loro tute luminose.

 

My Father's Wings03

 

LA STORIA

Ibrahim e suo nipote Yusuf lavorano come operai in un cantiere che costruisce palazzi di lusso a Istanbul. Ibrahim scopre di avere un cancro a polmoni. Le condizioni di lavoro si fanno più dure giorno dopo giorno e Ibrahim è costretto a completare i suoi compiti sul cantiere. Quando viene a sapere che un collega ha avuto un incidente sul lavoro che non frutterà un risarcimento alla famiglia, la sua rivolta inizia.
Yusuf, da par suo, pieno di ambizione e di vita, è testimone della progressione della malattia di suo zio e questo rappresenterà per lui un punto di svolta.

 

My Father's Wings04

 

PERCHE’ QUESTO FILM?

Babamın Kanatları – My Father’s Wings è un film sulle vite dei lavoratori che costruiscono le case in cui viviamo, gli uffici dove lavoriamo, i centri commerciali dove ci rechiamo.
Ogni 15 secondi, un operaio muore per un incidente sul lavoro o per una malattia riconducibile alla sua attività.
Secondo font ufficiali, nel corso del 2014 in Turchia hanno perso la vita 1886 operai. La stessa fonte precisa che ogni giorno perdono la vita tre operai. Non solo il numero di vittime ma anche le condizioni di lavoro stanno diventando le stesse in tutto il mondo.
Si può parlare di un filo invisibile che lega la Turchia alla Cina, l’Indonesia alla Francia, la Corea del Sud al Messico, il Brasile al Canada, eccetera…
Sentiamo di avere qualcosa da dire su questo invisibile filo. Vogliamo mettere in discussione come il settore delle costruzioni, che orienta la crescita economica, influisce delle vite dei lavoratori.
La nostra intenzione è quella di usare il potere del cinema e puntare l’obbiettivo sulle vite di queste persone. Se consideriamo che sulle 6’300 pellicole prodotte sin dall’inizio del cinema in Turchia solo 35 trattano questo tema, è facile pensare che questo tipo di opera è necessaria.

 

My Father's Wings05

 

 

CHI SIAMO

 

Kivanc Sezer01

 

Kıvanç Sezer
Sceneggiatore e regista

Nato nel 1982 a Ankara, Kıvanç Sezer si è laureato in Bio Ingegneria presso la Ege University. Dopo un soggiorno in Italia, dove ha seguito corsi di montaggio presso la Cineteca di Bologna, ha fatto ritorno in Turchia, dove ha lavorato come assistente alla regia per programmi e documentari televisivi. Ha realizzato un documentario, The Children of Tarabim, e un cortometraggio, How Much, sull’identità di genere.

 

Soner Alper
Produttore

Nato a Artvin nel 1983, Soner Alper si e laureato in statistica presso la Mayıs University.
Ha lavorato all produzione e distribuzione del film d’esordio di Özcan Alper Sonbahar. È uno tra i fondatori della Nar Film dove si occupa della produzione e di film e documentari.

 

Babamın Kanatları My Father’s Wings in Indiegogo

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+