Torino // Miguel Gomes ospite del Museo Nazionale del Cinema

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

082

Miguel Gomes presenta Le mille e una notte. Il regista portoghese ospite del Museo Nazionale del Cinema
Sabato 19 e domenica 20 marzo 2016
incontro con regista, proiezioni e repliche, Cinema Massimo, Sala Tre – Torino

Dopo la proiezione all’ultimo Torino Film Festival e precedentemente a Cannes alla Quinzaine des réalisateurs, il Museo Nazionale del Cinema ripropone a grande richiesta al Cinema Massimo, il film fiume di Miguel Gomes ispirato a Le mille e una notte.
Per l’occasione il regista incontrerà il pubblico in sala sabato 19 marzo alle ore 20.00, dopo il primo episodio e prima del secondo della trilogia.
Del racconto di Sheherazade il regista portoghese riprende la struttura, quella dell’infinito narrare, ma si ispira anche al Portogallo di oggi, con la povertà, i drammi e la vita che prosegue in parallelo.

Le mille e una notte, vol. 1 – 2 – 3 sarà proiettato al pubblico nei giorni di sabato 19 e domenica 20 marzo. Si tratta di un’opera la cui forza risiede soprattutto nella sua poesia alla quale il regista arriva utilizzando tutte le risorse linguistiche del cinema, raggiungendo una rappresentazione colma di pathos e realismo.
Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Calendario delle proiezioni

Le mille e una notte vol. 1 – L’inquieto / As mil e uma noites – volume 1, O inquieto
(Portogallo/Francia/Germania/Svizzera 2015, 125’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Nel 2013 un regista si reca nel Nord del Portogallo per documentare la chiusura del cantiere navale di Viana do Castelo. Resosi conto dell’impotenza del cinema di fronte alla realtà, fugge dal set e viene catturato dalla sua troupe. Per aver salva la vita, non gli resta che affidarsi alla narrazione e introdurre la figura di Sherazade. Da qui nasceranno diversi racconti che danno voce alla crisi economica e sociale del Portogallo, sulla base di alcune storie delle Mille e una notte.
Sab 19, h. 18.00/Dom 20, h. 15.30

Le mille e una notte vol. 2 – Il desolato / As mil e uma noites – volume 2, O desolado
(Portogallo/Francia/Germania/Svizzera 2015, 131’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Storie vere e di finzione, messinscene teatrali e tragedie della vita si susseguono per costruire una galleria di dolore e assurdità. Fra tutte le storie spicca la figura di un giudice, donna sensibile e sofferente, a cui non è rimasto altro che il pianto.
Sab 19, h. 20.15/Dom 20, h. 18.00

Le mille e una notte vol. 3 – L’incantato / As mil e uma noites – volume 3, O encantado
(Portogallo/Francia/Germania/Svizzera 2015, 126’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Smarrita e in crisi, Sherazade sente che la sua capacità di raccontare storie è in dubbio. Fugge, allora, e viaggia per il Portogallo. Un ultimo racconto, però, la attende. E una città, Lisbona, con la sua periferia, che cerca forme nuove di sopravvivenza e resistenza alla povertà.
Sab 19, h. 22.30/Dom 20, h. 20.30

Museo Nazionale del Cinema

Miguel Gomes01

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+