Dirty Girls | Michael Lucid

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

dirty-girls_cover

Girato nel 1996 e montato nel 2000 da un ragazzo appena più giovane delle protagoniste, Dirty Girls è un documentario breve su di un gruppo di tredicenni riot grrrls di Los Angeles ostracizzato dai compagni di scuola. Ogni studente presente nell’istituto scolastico ha una opinione forte sulle cosiddette “Dirty Girls” che, con grande carattere, lottano per affermare il proprio stile di vita – attraverso la pubblicazione di un punkissimo magazine. Parlando dentro alla telecamera le “ragazze sporche” illustrano la propria visione del mondo e dei rapporti umani, la loro ricerca di una nuova definizione della femminilità, certo giovanile ma comunque matura e tutt’oggi attuale.
Dirty Girls è un viaggio nel tempo che ci porta a vent’anni fa, attraverso il quale far risplendere i ricordi personali o, se giovani, scoprire quello che era il mondo dei teenager di quel tempo che, in fondo, appare davvero molto lontano.
Messo online dall’autore nel marzo 2013 il documentario in questione ha generato un interesse virale sorprendente e prodotto un gran numero di articoli. [AG]

 

DIRTY GIRLS
regia di Michael Lucid; musiche: Batmobile di Liz Phair; USA/2000(1996)

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+