Domenico Agostinelli – Il custode del tempo | Antonio Macaluso

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

ilcustodedeltempo_domenicoagostinelli

Domenico Agostinelli, praticamente un Mito!

Da più di cinquantanni, Domenico Agostinelli raccoglie oggetti; opere del passato dell’uomo spaziando in ogni categoria del possibile.
Nato a Campli, in Abruzzo, si trasferisce nei pressi di Roma nel 1959 portando con sé gli oggetti della cultura artigiana e contadina, successivamente, nel quartiere Dragona di Acilia, riempie negli anni migliaia di metri quadrati di magazzini raggruppando più di un milione di suppellettili e collezioni con la missione di preservarle dall’oblio culturale e della conoscenza.
“Chi sente, dimentica. Chi vede, ricorda. Chi tocca, impara” – questa è uno dei proverbi preferiti del nostro protagonista che mettendo in pratica attività per la riscoperta degli antichi mestieri desidera sensibilizzare i visitatori verso la cultura di un passato che sta scomparendo e mantenere nella memoria le creazioni di cui sono stati capaci i nostri avi.
Il documentario, senza l’impossibile pretesa di esaustività, è un semplice ritratto naif di un uomo energico e sapiente, custode dell’opera dell’uomo e della sua cultura; maestro di una vitale ricerca, appassionata e curiosa, dell’anima racchiusa dentro ogni cosa.

 

IL CUSTODE DEL TEMPO
Regia di Antonio Macaluso
Produzione: Eidon
Produttori esecutivi: Antonio Macaluso, Giuseppe Sinatra, Dodo Veneziano
Fotografia: Antonio Macaluso, Giuseppe Sinatra, Dodo Veneziano
Montaggio: Gabriele Gismondi (A.M.A.)
Organizzazione Generale: Francesca Crescenti
Lingua: Italiano
Anno: 2009
Durata: 26′

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+