Crowdfunding / Un grand tracteur pour un petit village!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this page

Un grand tracteur pour un petit village!
Un tracteur a besoin de l’argent pour voyager jusqu’à un petit village Senegalaise!

obiettivo 2.000 €
piattaforma Kiss Kiss Bank Bank

SOSTIENI IL PROGETTO

 

Il villaggio:
Linkering è un villaggio di 3000 persone che come tante altre piccole comunità dell’Africa sub-sahariana soffre di insicurezza alimentare: da una parte è costretto a subire un’economia basata esclusivamente sulle importazioni e dall’altra è minacciato da fenomeni di accaparramento della terra da parte di multinazionali e potenze finanziarie straniere.
Gli abitanti vivono a debito non avendo mezzi di produzione adeguati per soddisfare il fabbisogno alimentare interno.
Costretti a portare avanti un’agricoltura di semi-sussistenza organizzata a livello familiare e comunitario, il faticoso lavoro umano è aggravato da una malaria endemica in un clima arido e bollente che mette a dura prova i coltivatori locali ed i loro animali.
I pochi che possono abbandonano il villaggio per cercare fortuna e condizioni di vita migliori.

 

Chi siamo:
Siamo due amici che si sono trovati a collaborare a questo progetto ognuno contribuendo con le proprie conoscenze: Erika ha studiato scienze politiche ed ottenuto un dottorato in scienze e tecnologie alimentari mentre Bruno ha viaggiato per qualche tempo in Africa per la realizzazione di alcuni video e nello specifico conosce bene la realtà e gli abitanti di Linkering dove si è recato due volte nell’ultimo anno.

 

Il progetto:
Dopo 20 anni da emigrante in Europa, un cittadino di Linkering ha deciso di tornare, portando al villaggio qualche macchinario agricolo e alcune pompe dell’acqua che necessitano però di un trattore per potere essere utilizzate appieno affinché le coltivazioni di Mais, Grano, Miglio, Sorgho, Arachidi e Manioca possano moltiplicare la resa giovando all’economia interna della comunità di Linkering.

 

 

Il trattore:
Un vecchio Landini R6000 perfettamente funzionante: l’abbiamo comprato, revisionato e testato affinché potesse essere in perfetta forma per lavorare la terra di Linkering.

 

A cosa servirà la colletta?
I soldi copriranno i costi di spedizione di un trattore da Bergamo a Linkering.
300 euro: trasportare e caricare il trattore in un container per la spedizione
1200 euro: spedire il trattore via mare da Bergamo al porto di Dakar
500 euro: trasportare il trattore dal porto di Dakar fino a Linkering
In caso si superasse il traguardo, i soldi in eccesso saranno utilizzati per l’acquisto di due nuove ruote posteriori (400€ l’una)

La colletta sarà accreditata sul conto bancario di Bruno Rocchi che provvederà poi a pagare le spese di spedizione del trattore e gli eventuali acquisti successivi,

ERIKA: 30 anni, con un dottorato in scienze e tecnologie alimentari, appassionata in diritti umani e sovranità alimentare, si mette alla prova sul campo dopo anni di studi.
BRUNO: 33 anni, è stato a Linkering due volte e conosce la realtà del posto. Ha acquistato il trattore ed ha provveduto a testarlo ed a sistemarlo al meglio in vista della sua…

SOSTIENI IL PROGETTO

 





Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this page