Museo nazionale del cinema – Collezione online

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Maciste alpino01

Il Museo Nazionale del Cinema è impegnato da decenni in campagne di censimento e catalogazione dei molti reperti attraverso cui è possibile ricostruire la storia del cinema.
Questa attività trova un naturale approdo nel web. La pubblicazione dei repertori su Internet dà infatti la possibilità di esaltare la sistematica politica di valorizzazione e diffusione delle collezioni intrapresa dal Museo.
In occasione dell’uscita del nuovo sito del Museo, questa sezione rende disponibile e consultabile un primo catalogo dedicato alla preziosa collezione di cinema muto torinese.
Accanto a questo catalogo multimediale, sono già disponibili e consultabili on line il fondo delle riviste del cinema muto italiano (disponibile sul sito della Teca Digitale Piemontese, promosso dalla Regione Piemonte), il sito Cose da un altro mondo, dedicato alla collezione dei manifesti di fantascienza, il catalogo delle monografie e delle riviste della biblioteca, il catalogo della videoteca.
Le collezioni on-line del Museo del Cinema si arricchiranno nel tempo, offrendo un contributo di determinante importanza ai ricercatori, agli storici e agli appassionati che, da oggi, avranno uno strumento in più per orientarsi nella ricerca delle fonti e dei documenti originali.

Museo nazionale del cinema Torino

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+