“Estate romana” di Matteo Garrone in VOD

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this page

Una disperata e disperante estate trascorsa a rincorre la salvezza. Fragilità che si incontrano senza mai davvero incontrarsi. Un’attrice irrealizzata sull’orlo del suicidio, uno scenografo tracimato in mangiafuoco, tra loro il classico rapporto di vittima e carnefice. Un globo terrestre di cartapesta diventa l’unica speranza, l’unica fragile manifestazione di Dio dentro un mondo senza senso.

Matteo Garrone è tra i più preziosi registi italiani in attività. Il più attuale nella sua costante inattualità, sempre alla ricerca della chiave di volta per trasformare la realtà in un fantasma, sempre attento a forzare con convinzione il principio di realtà che incatena e governa il nostro cinema nazionale. Il suo cinema è arte non cronaca o documentario, mai realista e men che meno neorealista. La realtà è un accidente che la macchina da presa osserva come un geroglifico e gli esseri umani sono presenze immateriali che si agitano in uno spazio irreale. Nell’Estate romana di Matteo Garrone Roma è una scenografia impacchettata come in un’opera di Christo in attesa del Giubileo del 2000 e il tempo presente è un vuoto dentro al quale si agitano le ombre di un tempo passato, di un’arte (tra)passata, oramai invisibile ma persistente negli occhi di chi ancora sa riconoscerla.

ESTATE ROMANA è disponibile in VOD sulla piattaforma Vimeo.
by Juice Distribution
copia a cura di Frame by Frame Studio

Noleggio: € 3,66 / visibile per 48 ore
Acquisto: € 8,25 / visibile sempre

VAI AL FILMVimeo on Demand

 

ESTATE ROMANA
Regia, soggetto: Matteo Garrone • Sceneggiatura: Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Attilio Caselli (collaborazione) • Fotografia: Gian Enrico Bianchi (Gogò Bianchi) • Montaggio: Marco Spoletini • Musica: Banda Osiris • Scenografie: Paolo Bonfini • Suono: Maricetta Lombardo • Aiuto regia: Gianni Di Gregorio • Interpreti: Rossella Or (Rossella), Monica Nappo (Monica), Salvatore Sansone (Salvatore), Victor Cavallo (Victor), Simone Carella (Simone), Rosellina Neri (Rosellina), Ester Astrologo (suocera di Monica), Paolo Sassanelli (ispettore di polizia), Giuseppe Picciotto (acquirente del mondo), Michela Paolucci (donna dell’acquirente), Giuseppe Arena (Beppe, regista teatrale), Alex De Martino (assistente del regista), Valeria Bendoni (proprietaria casa del Comitato), Ulisse Benedetti (direttore del teatro), Clemenza Fantoni (pianista del Comitato), Angelo De Florio (direttore Comitato), Elena De Martino (signora del Comitato), Ettore Aversa (membro del Comitato), Guglielmo Ferraiola (altro membro del Comitato), Don Giuseppe Di Gennaro (gesuita), Elena Fioravanti (modella), Giacomo Vano (modello), Maria Rodriguez (cameriera), Corrado Sassi (fotografo), Flaminio Zadra (assistente del fotografo), Gino Scartaghiande (medico), Fabrizio Liani (bagnante), Salvatore Maggio (poliziotto), Marco Trovalusci (poliziotto), Enrico Pizianti (proprietario dello stabilimento), Stefano Evangelisti (barista alle Capannelle), Giancarlino Benedetti (attore alla festa), Patrizia Biuso (attrice alla festa), Cristina Mantis (attrice alla festa), Luigi Rigoni (attore alla festa), Francesco Apolloni (altro regista teatrale), Dino Abbrescia (assistente del regista), Camilla Filippi (attrice teatro) • Produzione: Archimede, Bianca Film, Istituto Luce, Telepiù • Distribuzione: Istituto Luce S.p.A. • Distribuzione VOD: Juice Distribution • Paese: Italia • Anno: 2000 • Durata: 86′





Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this page