Anteprima “Nìguri” di Antonio Martino

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

nìguri_martino

Rapporto Confidenziale è lieto di segnalare l’anteprima del nuovo documentario di Antonio Martino, Nìguri.

 

Anteprima (con aperitivo) del documentario Nìguri di Antonio Martino
giovedì 10 dicembre 2009, ore 19.30
Cinema dell’Antoniano, via Guinizelli 3, Bologna. map

 

Nìguri, significa neri, come la pelle delle persone confinate nel campo di prima accoglienza di Sant’Anna, frazione di Isola Capo Rizzuto (Crotone), luogo d’osservazione del documentario in questione ma pure di origine del giovane filmmker già vincitore nel 2007, con il documentario Gara de Nord_copii pe strada (prossimamente disponibile in streaming gratuito nella CINETECA di RC), del prestigioso premio produzione Ilaria Alpi. Nìguri è un’asciutta osservazione di un fenomeno disarmante, una riflessione poetica della condizione di attesa dei richiedenti asilo "parcheggiati nel campo", ma anche una riflessione sulla difficoltà che i residenti del villaggio, sito a ridosso del campo, hanno nell’accettare questa gente "diversa".


Dopo la proiezione dialogheranno pubblicamente con l’autore ed il pubblico, moderati da P. Musarò (Università di Bologna): S. Arminio (Giornalista), Padre A. Caspoli (Direttore dell’Antoniano), J. Ferramola (Direttore Artistico di Terra di Tutti Film Festival), A. Giannoni (Cospe), V. Piciulo (M.D.P.O. Movimento per la dignità e le pari opportunità), F. Pilati (Psicologo), M. Rafia Boukhbiza (Associazione Sopra i Ponti). L’evento è organizzato con il sostegno di: Terra di tutti i film festival, Amani, Cestas, Nhelete, M.P.D.O., YODA, Cospe, Link, GVC, Amici dei Popoli.

 

Sul prossimo numero di RC (online lunedì 14 dicembre 2009) pubblicheremo una lunga chiacchierata con Antonio Martino proprio sul documentario che giovedì sarà presentato in anteprima a Bologna e del quale vi consigliamo vivamente la visione.
 


 

Nìguri (Italia/2009)
un film di ANTONIO MARTINO
camera: ANTONIO MARTINO, LEONIDA MARIA, PEPPE CAMMARATA
suono in presa diretta: MARCO PIANGES
musiche: ANTONIO MARTINO, ANTONIO CALZONE, LEONIDA MARIA
post produzione audio: LEONIDA MARIA
montaggio: ANTONIO MARTINO
traduzioni: NASIR AHMAD AHMADI
produzione: VIDEOINFLUSSI, ANTONIO MARTINO
periodo delle riprese: marzo 2009
paese: Italia
anno: 2009
durata: 49′
 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+