Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d’animazione

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Anna Antonini – Chiara Tognolotti,
Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d’animazione
Edizioni Il principe costante, Udine 2008

Pagine: 424
Isbn: 978-88-89645-09-3

Il cinema d’animazione è il regno dei mondi possibili. La straordinaria varietà degli stili e delle tecniche che lo caratterizzano dà vita a opere in cui la creatività e l’inventiva permettono di spaziare tra realtà e fantasia con libertà assoluta.
Questo libro, suddiviso per aree geografiche, propone un viaggio attraverso il tempo e lo spazio nelle molteplici e multiformi espressioni del cinema d’animazione, dalle meraviglie della lanterna magica a quelle del digitale, dalla dimensione artigianale e sperimentale a quella commerciale e ipertecnologica, senza dimenticare esperienze meno note o marginali.
Alle notizie sugli autori e le loro opere, finalizzate a ricostruire l’evoluzione dell’animazione analizzandola in una prospettiva il più ampia possibile, si affiancano parti antologiche volte a dare direttamente voce ai maestri di un cinema che è il frutto di un mirabile connubio di arte e tecnica.
Il risultato è un volume ricco di informazioni e curiosità, utile sia a chi desidera approfondire la materia per ragioni di studio, sia agli appassionati di un’avventura artistica feconda e vivissima.

Anna Antonini insegna Didattica dell’immagine e della comunicazione presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Trieste. Ha pubblicato alcuni saggi nel volume Walt Disney e il cinema (2001) e L’incanto del mondo. Il cinema di Miyazaki Hayao (2003 e 2005). Dal 1998 scrive per la rivista «Duel».
Chiara Tognolotti insegna Storia del cinema alla facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Firenze e Storia del cinema italiano al Sarah Lawrence College di Firenze. Ha pubblicato Al cuore dell’immagine. L’idea di fotogenia nel cinema europeo degli anni Venti (2005) e suoi articoli sono apparsi in «Bianco e nero», «1895», «Comunicazioni sociali».

Prezzo: 22,00 €
Compra online

www.principecostante.it

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+