Nightmare USA – The Untold Story of the Exploitation Independents

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Microwave Massacre01

Stephen Thrower
Nightmare USA
The Untold Story of the Exploitation Independents
Editore: FAB Press, Godalming, Surrey, Inghilterra, Maggio 2007.
Pagine: 528
Isbn: 1903254523

Nightmare USA01

Vera e propria enciclopedia del cinema da Grindhouse, con le sue 528 pagine di grande formato, Nightmare USA è un viaggio caleidoscopico attraverso l’epoca di maggiore prosperità del cinema horror, e Exploitation in generale, americano.
Tra i primi anni ‘70 e la metà degli ‘80, il cinema Exploitation americano esplose sugli schermi americani. Con la censura più rilassata rispetto al passato e la possibilità di accedere a un elevato numero di schermi, l’horror – genere principe della Exploitation – divenne un’alternativa vibrante al cinema tradizionale. Titoli fantasiosi come The Headless Eyes, Scream Bloody Murder e Hitch Hike to Hell, con la loro miscela di violenza e sesso, erano ovunque: dai Dive-In texani alle sale Grindhouse di New York.
Oggetto di attenzione in tutto il mondo, successo in patria, il cinema Exploitation fa parte a pieno titolo della ricchezza del cinema americano ma è rimasto “persona non grata” per gran parte dei saggi sul cinema. Fino ad ora.
Frutto di cinque anni di ricerca, Nightmare USA esplora lo sviluppo dell’industria sotterranea del cinema horror americano riportando in luce alcuni tra i più scatenati film appartenenti a un’era non toccata dalla censura e dal buon gusto. Passando da film oggetti di culto come I Drink your Blood e Messiah of Evil all’ultra violento Don’t Go in the House, Nightmare USA si addentra laddove nessun altro studio approffondito ha osato avventurarsi, rivelando le affascinanti storie che stanno dietro alle creazione di classici più o meno oscuri.
Stephen Thrower, già autore del libro su Lucio Fulci Beyond Terror, ha esplorato soffitte e cantine del cinema americano, ha scavato attraverso le assi dei pavimenti, scrutato attraverso i muri alla ricerca delle più curiose forme di vita cinematografiche.


Indice dei contenuti:

Section One: The Exploitation Independents

A 25,000 word essay charting the rise of Exploitation Horror: from Herschell Gordon Lewis and George Romero to the Slasher phenomenon of the 1980s

Section Two: Essays on Films and Filmmakers

Dirty Games in Hollywood – the career of James Bryan (Don’t Go in the Woods)
The Frozen Scream Is a Clean Machine – Renee Harmon (Frozen Scream)
The Fiend from Prime-Time – John Peyser on The Centerfold Girls
Carolina on My Mind – the films of Frederick Friedel (Axe, Kidnapped Coed)
It Came from New Jersey! – Douglas McKeown on The Deadly Spawn
Let’s Play Nasty – the films of Don Jones (Schoolgirls in Chains, The Love Butcher, The Forest)
Louisiana Screamin’ – James L. Wilson on Screams of a Winter Night
Satan Was an Acid-Head! – the films of David Durston (I Drink Your Blood, Stigma)
Don’t Make Me Do Anything Bad, Mother… – Joseph Ellison on Dont Go in the House
If You Go Down in the Caves Today – Mark Sawicki on The Strangeness
The Vigilante of 42nd Street – Robert Endelson on Fight for Your Life
The Living Dead at the All-Night Mall – Willard Huyck on Messiah of Evil
Hollywood After Dark – the films of John Hayes (Grave of the Vampire, Dream No Evil, Garden of the Dead)
What Really Happened to Tony Vorno’s Victims? – Daniel DiSomma on Victims
If At First You Don’t Succeed… – the films of Tony Malanowski (Night of Horror, Curse of the Screaming Dead)
Punished By the Sun – Marc B. Ray on Scream Bloody Murder
Growing Pains – John Ballard on Friday the 13th: The Orphan
Blood Relations – the films of Irv & Wayne Berwick (Hitch Hike to Hell, Microwave Massacre)
Mind Before Matter – Robert Allen Schnitzer on The Premonition
Spawn of Venice Beach – Stephen Traxler on Slithis
Beyond the Black Room – the films of Norman Thaddeus Vane (The Black Room, The Horror Star)
Robert Voskanian & Robert Dadashian – Raising The Child
Who’s the Ghostest with the Mostest? – the films of Fredric Hobbs (Alabama’s Ghost, Godmonster of Indian Flats)
To Sleep, Perchance to Scream – George Barry on Death Bed: The Bed That Eats
— supplemented in the text by a further twenty interviews with cast and crew members.

Section Three: Reviews

Reviews of a further 120 films, with additional notes and commentaries on the reviews by Roger Watkins (director: Last House on Dead End Street), Walter Dallenbach (writer: Psychopath), Jeremy Hoenack (director: The Dark Ride), Christopher Speeth (director: Malatesta’s Carnival of Blood), John Wintergate (director: BoardingHouse), Wayne Bell (composer: Death Trap), Michael Gornick (cinematographer: Martin), Don Leifert (star: Fiend)

Stephen Thrower è musicista e scrittore nonché autore di Beyond Terror: The Films of Lucio Fulci, e direttore della rivista dedicata al cinema d’arte e di culto Eyeball.

Prezzo: £39.99 (UK), $79.95 (USA) *

* Il volume è reperibile a prezzi inferiori anche presso i siti inglese e americano di Amazon

Nightmare USA: The Untold Story of the Exploitation Independents

Nightmare USA: The Untold Story of the Exploitation Independents

Nightmare USA: The Untold Story of the Exploitation Independents

FAB Press Online

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+