Trame spezzate. Archeologia del film seriale

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Monica Dall’Asta,
TRAME SPEZZATE. Archeologia del film seriale
Le Mani Editore, Genova 2009

Pagine: 352
Isbn: 978-88-8012-477-1

Banditi inafferrabili come Fantômas e Zigomar, detective geniali come Nick Carter e Sherlock Holmes, temerarie eroine che sfidano i modelli tradizionali di femminilità (incarnate da attrici come Pearl White, Helen Holmes, Musidora…) e poi Maciste e Za la Mort e persino un campione di “escapologia” come il mago Houdini: le origini della serialità cinematografica ci hanno consegnato tutta una schiera di figure affascinanti e leggendarie.
Questo libro è il primo tentativo di ricostruire nella sua complessità un fenomeno di portata strategica per la formazione delle moderne industrie culturali, esplorando le dinamiche al tempo stesso transnazionali e transmediali che diedero vita a quella che – parafrasando Gramsci – si può definire la “cultura internazional-popolare” nel suo stadio formativo.
L’esuberanza mitopoietica di questa stagione culturale – ossessionata, almeno quanto la nostra, dal principio del rinvio “al prossimo numero” – incorpora e trasfigura in chiave fantastica le differenti tensioni sociali e politiche dell’epoca, offrendo la possibilità di leggere nelle sue narrazioni “survoltate” e infantili altrettante tracce della “grande storia”: dai timori alimentati dall’illegalismo di matrice anarchica nella Francia della Belle Epoque, al mutamento della posizione sociale delle donne nel periodo del movimento suffragista, fino al trauma della Grande Guerra e al “ritorno all’ordine” dei decenni successivi.

Monica Dall’Asta è docente di Cinema presso l’Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi saggi sul cinema muto, sulla storia delle teorie del cinema e su Jean-Luc Godard. Ha curato il volume antologico Fantômas. La vita plurale di un antieroe (Udine 2004). Collabora alla ricerca internazionale Women Film Pioneers… e molto, molto altro ancora…

Prezzo: 20.00 €
Offerta: 16.00 €
Compra online
 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+