Trame spezzate. Archeologia del film seriale

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this page

Monica Dall’Asta,
TRAME SPEZZATE. Archeologia del film seriale
Le Mani Editore, Genova 2009

Pagine: 352
Isbn: 978-88-8012-477-1

Banditi inafferrabili come Fantômas e Zigomar, detective geniali come Nick Carter e Sherlock Holmes, temerarie eroine che sfidano i modelli tradizionali di femminilità (incarnate da attrici come Pearl White, Helen Holmes, Musidora…) e poi Maciste e Za la Mort e persino un campione di “escapologia” come il mago Houdini: le origini della serialità cinematografica ci hanno consegnato tutta una schiera di figure affascinanti e leggendarie.
Questo libro è il primo tentativo di ricostruire nella sua complessità un fenomeno di portata strategica per la formazione delle moderne industrie culturali, esplorando le dinamiche al tempo stesso transnazionali e transmediali che diedero vita a quella che – parafrasando Gramsci – si può definire la “cultura internazional-popolare” nel suo stadio formativo.
L’esuberanza mitopoietica di questa stagione culturale – ossessionata, almeno quanto la nostra, dal principio del rinvio “al prossimo numero” – incorpora e trasfigura in chiave fantastica le differenti tensioni sociali e politiche dell’epoca, offrendo la possibilità di leggere nelle sue narrazioni “survoltate” e infantili altrettante tracce della “grande storia”: dai timori alimentati dall’illegalismo di matrice anarchica nella Francia della Belle Epoque, al mutamento della posizione sociale delle donne nel periodo del movimento suffragista, fino al trauma della Grande Guerra e al “ritorno all’ordine” dei decenni successivi.

Monica Dall’Asta è docente di Cinema presso l’Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi saggi sul cinema muto, sulla storia delle teorie del cinema e su Jean-Luc Godard. Ha curato il volume antologico Fantômas. La vita plurale di un antieroe (Udine 2004). Collabora alla ricerca internazionale Women Film Pioneers… e molto, molto altro ancora…

Prezzo: 20.00 €
Offerta: 16.00 €
Compra online
 





Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this page