Jean-Luc Godard: compositore di cinema

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

godard_cineteca_01

Jean-Luc Godard: compositore di cinema

Integrale delle opere e concerti. Tutti i 140 film di Jean-Luc Godard


Bologna, febbraio-giugno 2010

 

Jean-Luc Godard: compositore di cinema: corre sul fil rouge che unisce cinema e musica l’integrale delle opere e concerti che Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura, Cineteca di Bologna e AngelicA Festival Internazionale di Musica, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, promuovono in omaggio agli ottant’anni del maestro francese.

 

Un’integrale, quindi, della sterminata – e spesso inedita in Italia – filmografia godardiana, che impegnerà le sale del Cinema Lumière della Cineteca di Bologna da febbraio a giugno 2010, imponente retrospettiva, contornata da due eventi musicali che vedranno la presenza a Bologna di due tra i più influenti protagonisti della scena internazionale da trent’anni a questa parte: John Zorn – autore dalle mille facce, che spesso si è cimentato con la musica per immagini, dedicando proprio al cinema di Godard uno dei suoi progetti più felici nell’ormai lontano 1986 – e William Parker – con il suo doppio quartetto – che approcciandosi per la prima volta a Godard lascerà un’ulteriore impronta tra musica e cinema.

 

La lunga retrospettiva al Cinema Lumière – curata da Jean Douchet, critico cinematografico tra i fondatori dei «Cahiers du Cinéma» – si articolerà in otto parti, ciascuna declinata sulla base di precise scelte tematiche. La retrospettiva sarà replicata anche a Torino al Museo del Cinema e a Losanna.

 

A Bologna Inaugurazione giovedì 4 febbraio 2010 al Nuovo Cinema Nosadella – Sala Scalo (via Lodovico Berti, 2/7) con William Parker Double Quartet Alphaville Suite – prima assoluta- ospite Cristina Zavalloni. Musiche dal vivo sul film di Jean-Luc Godard Alphaville (1965). Prevendita dal 25 gennaio alle casse del Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65). Verrà consegnato un coupon da convertire in biglietto alla cassa del Nuovo Cinema Nosadella. Il costo unico è di 10 Euro. Non sono previste riduzioni.
 

Lunedì 17 maggio 2010 Arena del Sole (via Indipendenza, 44) John Zorn – Electric Masada Essential Cinema, prima italiana.

 

INTEGRALE DELLE OPERE. da febbraio a giugno 2010, in occasione degli ottanta anni di J-L Godard.

 

CARTOLINA (pdf)

 

* * *

CINETECA DEL COMUNE DI BOLOGNA
tel: 051240310
url: www.cinetecadibologna.it
mail: cinetecaufficiostampa[at]comune.bologna.it

godard_cineteca_02

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+