Francesco Moriconi. Lost in Simmetry

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Watchmen

Francesco Moriconi
LOST IN SIMMETRY Diario di un naufrago nell’universo di Watchmen
Editore: Generazione POD
Formato: 210×297
Pagine: 400
Anno: 2010
ISBN: 978-88-904672-0-2 (edizione in bianco e nero) / 978-88-904672-4-0 (Edizione Speciale a tiratura limitata)


watchmenA4C4.indd

FRANCESCO MORICONI… “PERSO NELLA SIMMETRIA”

Anni di lavoro e dedizione e finalmente il libro di Francesco Moriconi, sceneggiatore di fumetti, grafico pubblicitario e web designer, nonché collaboratore di lungo corso di Rapporto Confidenziale, è stato pubblicato.
Lost In Simmetry – Diario di un naufrago nell’universo di Watchmen, questo il titolo, è una vera e propria enciclopedia dedicata al romanzo grafico di Alan Moore e Dave Gibbons inserito dai critici letterari di Time nell’elenco dei 100 romanzi in lingua inglese più importanti del XX secolo.
Moriconi (che nel numero13 di RC, marzo 2009, aveva sottoposto a disamina il film di Zack Snyder tratto dall’opera) ne ha analizzato ogni singola tavola per scovarne ogni più recondito riferimento cogliendo l’occasione di ripercorrere storia e miti, pop e non, degli ultimi decenni. Ma forse, per usare le parole del suo autore: «Lost in symmetry non è la guida ufficiale alla lettura del capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons. Lost in symmetry, non è un tradizionale dizionario in cui il fan più accanito può trovare risposte scientifiche per i propri dubbi. Lost in symmetry è la cronaca di un viaggio sul quale, nonostante tutto, c’è rimasto ancora tanto da raccontare. Lost in symmetry è un’autentica e appassionata dichiarazione d’amore per un classico della letteratura tout court che come direbbe Italo Calvino “non finisce mai di dire quello che ha da dire”».
400 pagine in brossura, pubblicato in bianco e nero e a colori, in un’edizione speciale disponibile solo per l’acquisto online, Lost In Simmetry – che funge anche da apripista per una nuova avventura editoriale di cui parleremo presto su queste pagine – è in vendita presso alcune librerie romane o naturalmente dal sito, dove troverete anche un’anteprima di 73 pagine saricabile in formato pdf.

L’AUTORE

Francesco Moriconi (Roma, 1968) è attivo fin dai primi anni Novanta come sceneggiatore di fumetti (Corriere dei Piccoli, Avvenimenti, Crimen, Tiramolla, Cartoonlandia, Bla…Bla…Bla…, Playmen Comics) e grafico pubblicitario (Drawing Comics). Nel 1995 fonda Utopia Comics Magazine, il primo web magazine italiano dedicato alla letteratura disegnata.
Parallelamente all’attività di “fumettaro”, dal 1995 al 1999 si dedica all’ideazione e alla realizzazione di siti internet (Federazione dei Verdi, Lina Wertmuller, Fausto Rossi, Comic Art).
Dal maggio 2000 inizia la collaborazione con Rai International, curando i siti di programmi di punta come La Giostra dei gol, Notturno Italiano e Taccuino Italiano.
Nello stesso anno progetta per il portale Caltanet (Caltagirone editore) l’area dedicata ai comics realizzando il primo videonotiziario fumettistico diffuso via web (condotto dalla disegnatrice Federica Manfredi).
Nel novembre 2005 ha sperimentato le possibilità del podcasting realizzando Tre Rose, il primo programma radiofonico diffuso in rete dedicato al cinema di genere italiano.
Attualmente si occupa di critica cinematografica attraverso il suo blog CinemaKabiria e collaborando con il web magazine Tempi Moderni e la rivista Rapporto Confidenziale.
E’ presidente di Generazione POD, associazione culturale che sostiene gli autori indipendenti che hanno scelto di diffondere le proprie opere attraverso sistemi di print on demand.

[Fonte: http://lostinsymmetry.blogspot.com]

Prezzo di copertina: € 30.00 (bianco e nero) / € 30.00 (colore – edizione speciale limitata in vendita unicamente online)

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+