Leo McCarey. Make Way for Tomorrow

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Make Way for Tomorrow (1937), di Leo McCarey (uscito in Italia con il titolo Cupo tramonto), è uno tra i più grandi capolavori sottovalutati di Hollywood. Racconto grandiosamente commovente ambientato negli anni della Grande depressione, vede una coppia anziana formata da Barkley e Lucy Cooper costretta a separarsi per trasferirsi “momentaneamente” presso due dei loro cinque figli dopo che hanno perso la loro casa. Ovviamente, la vita con i figli sarà difficile per entrambe le generazioni, ma riuscirà l’anziana coppia a riprendere la vita nelle proprie mani?
Tratto da un romanzo di Josephine Laurence (in seguito pièce teatrale adattata da Helen e Nolan Leary), Make Way for Tomorrow, che si dice abbia funto da ispirazione per Tôkyô monogatari (Una storia di Tokyo) di Yasujiro Ozu, vede le straordinarie interpretazioni di Victor Moore e Beulah Bondi, che hanno attraversato come caratteristi molto cinema.
Criterion propone il film in un’edizione, come loro abitudine, molto curata e ricca di interessanti extra.

Caratteristiche

Editore: Criterion
Origine: USA
Regione: 1
Formato video: 1.33:1
Formato audio: Dolby Digital 1.0
Lingue: inglese
Sottotitoli: inglese

Contenuti extra:

Nuovo transfer digitale;
Tomorrow, Yesterday, and Today, intervista video con il regista Peter Bogdanovich sulla carriera di Leo McCarey e sul film;
nuova intervista video con il critico Gary Giddins che parla dell’arte di McCarey e del contesto politico e sociale in cui è ambientato il film;
libretto contenente nuovi saggi del critico Tag Gallagher, del regista Bertrand Tavernier, nonché un estratto da un saggio del 1998 dello studioso di cinema Robin Wood dal titolo “Leo McCarey and ‘Family Values’”.

www.criterion.org

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+